LinuxNewsTech

OpenStacks Days Italy: Milano 28 settembre 2017

55views

OpenStack Days Italy si tiene il prossimo 28 Settembre a Milano, presso il Coworking Login.  È organizzato da Login, Enter Cloud Suite e Binario Etico, con il supporto di  OpenStack User Group Italia e di OpenStack Foundation.

Il tema per l’edizione 2017 è “OpenStack Insights & Hands-on Lab”: tema decisamente nelle corde del Linux Professional Institute, data l’attenzione per le istanze Open Source e per le Open Infrastructure.

La giornata sarà la migliore occasione in Italia per fare il punto della situazione sulla più vasta piattaforma di Open Cloud al mondo, piattaforma utilizzabile da tutti per la realizzazione di sistemi Cloud aperti e scalabili, e per condividere impressioni, storie, suggerimenti tra utenti e addetti ai lavori.

L’importanza dell’approccio “open” verso la Cloud nelle parole di Davide Lamanna, CEO di Binario Etico:

Scegliendo il paradigma Open Source e l’interoperabilità come campo di azione, OpenStack ha prodotto e messo a fattor comune un patrimonio tecnologico sterminato. Oggi OpenStack è l’unica soluzione realmente alternativa alla pratica odiosa del vendor lock-in, adottata dai giganti del Cloud Computing, il cui unico interesse è intrappolare gli utenti nel proprio recinto indorato. Conoscere le enormi potenzialità di questa piattaforma, i casi d’uso reali, le visioni degli addetti ai lavori sul suo sviluppo costituisce un’occasione unica per crescere professionalmente e poter proporre soluzioni infrastrutturali estremamente raffinate e fino a qualche anno fa semplicemente inimmaginabili, che lasciano totale libertà di ingresso e di uscita all’utente.

Così Mariano Cunietti, CTO di Enter:

Sotto l’ombrello di Openstack ricadono decine di progetti, ognuno focalizzato su un determinato gruppo di funzionalità (gestione dello storage, del computing, della rete…). Occasioni di confronto come OpenStack Days Italy sono senz’altro utili per condividere le esperienze di chi con OpenStack opera tutti i giorni. Enter è una delle aziende più attive nell’utilizzo e nella promozione di OpenStack a livello italiano e l’organizzazione di questo evento conferma la nostra volontà di svolgere una parte attiva all’interno della community.

Daniele Cirio, Country Manager Italia di Linux Professional Institute, ha dichiarato:

Openstack? Difficile trovare un sistemista che non sappia cosa sia; altrettanto difficile trovare sistemisti disoccupati che lo sappiano gestire.
La scelta di Linux Professional Institute di essere tra i sostenitori di OpenStack Days Italy è naturale conseguenza della sempre maggiore attenzione dedicata da LPI al mondo Open Infrastructure, attenzione che si sta concretizzando nella nuova certificazione dedicata al DevOps, LPIC-OT DevOps.

 

Comunicato stampa

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »