NewsRecensioniTech

OWC Thunderbolt 3 Dock: la dockstation completa di tutto

Negli anni i vari notebook sono diventati sempre più sottili ed alcuni connettori sono stati abbandonati del tutto. In questo caso la creazioni di vari dock ha dato una spinta in più ad un mercato che prima non era cosi affollato. Tra i vari marchi presenti sul mercato la famosa OWC non è stata certo a guardare ed ha creato la nuova docking station Thunderbolt 3, potremo dire una delle prime a lanciare un dock con Thunderbolt 3.

Il design è quello tradizionale, il classico mattoncino a forma rettangolare con una finitura lucida nella parte alta (calamita per polvere e impronte digitali) e satinato intorno (calamita per graffi).

Nella parte anteriore si compone di: un lettore di scheda microSD e schede SD, una presa audio, una porta ad alta potenza (USB 3.1 Gen 1) ed un connettore USB 3.1 Gen 2 (Type-C).

Nella parte posteriore troviamo: quattro porte USB (USB 3.1 Gen 1), una porta di uscita SDPIF, un connettore Gigabit Ethernet, due porte Thunderbolt 3, una mini-DisplayPort e una porta di alimentazione da 180 W (20 V, 9 A).

Alimentatore esterno che è quasi ingombrante e pesante come la docking station stessa, fornito con circa 2 m di cavo.

La prima critica che posso muovere in questo senso è l’assenza di qualsiasi porta USB 3.1 Gen 2 da 10 Gbps.

Il suo uso avviene orizzontalmente, e non come altri anche in verticale, per cui troveremo quattro piedini in gomma sotto il dispositivo.

Abbiamo provato il OWC Thunderbolt 3 con uno schermo 4K tramite mini-DisplayPort e ha funzionato bene; se si vuole pilotare due display 4K dovrete aver bisogno di un adattatore, dal momento che c’è solo una mini-DisplayPort. Per caricare il nostro Macbook Pro 13” retina Late 2013 non abbiamo avuto alcun problema, anche se siete in possesso di un 15” in quanto eroga fino a 85W.

Il difetto più grande per molti potrebbe essere l’assenza di un pulsante di accensione, però questa docking station Thunderbolt 3 ha dalla sua una potenza di 85W e molte porte effettivamente utili; coperto da garanzia di due anni. All’interno della confezione troveremo anche un cavo Thunderbolt 3.

Il OWC Thunderbolt 3 Dock è disponibile direttamente sul sito al costo di 299$ oppure su Amazon al costo di partenza di 324,88€.

OWC Thunderbolt 3 Dock

324,88€
8.7

Materiali

8.5/10

Resistenza

9.0/10

Design

8.5/10

PRO

  • Due lettori di schede
  • Potenza 85W
  • Parecchie porte..

CONTRO

  • Nessun tasto di accensione
  • ..ma nessuna porta HDMI

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »