comunicato stampaNewsTech

PARROT BLUEGRASS LA SOLUZIONE QUADRICOTTERO MULTIUSO PER L’AGRICOLTURA

Parrot Brand Studio

Parrot Bluegrass è il primo drone quadricottero Parrot progettato appositamente per l’agricoltura e l’ultimissima Business Solution di Parrot che si aggiunge e s’integra alla gamma Parrot Professional di Parrot Disco-Pro AG e Parrot Bebop-Pro 3D Modeling presentati all’inizio di quest’anno e a Parrot Bebop-Pro Thermal presentato recentemente.

Comunicato Stampa

Il 2017 è stato, infatti, un anno importante e significativo per Parrot che ha visto il lancio nel secondo trimestre del 2017 della gamma Parrot Professional (che combina le tecnologie consumer con quelle commerciali permettendo alle piccole e medie imprese e agli utilizzatori indipendenti di accedere alla drone intelligence) e il mese scorso ha rinnovato la propria gamma Parrot Consumer con Parrot Mambo FPV e Parrot Bebop 2 Power.

Con il lancio di Parrot Bluegrass, Parrot afferma ancora una volta il proprio impegno nell’offrire soluzioni innovative per il business con UAV, sensori e software che portano un nuovo livello di precisione dei dati e che possono essere implementati all’interno di flussi di lavoro industriali già esistenti. La gamma di soluzioni Parrot Business sta cambiando il modo di lavorare di numerose aziende e sta aiutando a migliorare il profitto, l’efficienza e la produttività.

Parrot Bluegrass è un drone multiuso progettato per l’agricoltura che aiuta gli agricoltori a migliorare la propria redditività, grazie alle due telecamere integrate: telecamera e sensore multispettrale. Grazie alla telecamera frontale Full HD, Parrot Bluegrass aiuta gli agricoltori a monitorare visivamente le infrastrutture dell’azienda, il terreno e gli allevamenti. Inoltre, consente di ottenere rapidamente una panoramica della zona e individuare aree problematiche in tutti i tipi di colture, attraverso il sensore multispettrale progettato per l’agricoltura di precisione, Parrot Sequoia, e alla piattaforma cloud di analisi AIRINOV FIRST+.

Parrot Bluegrass può ricoprire automaticamente fino a 30 ettari di terreno ad una altitudine di volo di 70 mt. per batteria. Può anche volare a basse quote ottimizzando l’esplorazione delle colture da frutta che richiedono una maggiore precisione di mappatura.

Parrot Bluegrass è una soluzione integrata semplice ed intuitiva per gli agricoltori: facile da installare, e da pilotare grazie alla funzionalità di volo autonomo di Pix4Dcapture, processa facilmente i dati con AIRINOV FIRST+ ed è di facile riparazione.

Parrot Bluegrass Agricoltural Solution comprende:

• Un drone potente e facile da maneggiare, dotato di una telecamera frontale Full HD e di Parrot Sequoia, un sensore avanzato multispettrale integrato

• Applicazione mobile per la pianificazione volo Pix4Dcapture

• Analisi dati con piattaforma cloud AIRINOV FIRST+

• Telecomando a lunga portata Parrot Skycontroller 2 Parrot Bluegrass: Il quadricottero progettato per l’agricoltura

• Agricoltura di precisione

Parrot Bluegrass è un drone resistente che pesa solamente 1.9 kg. È completamente equipaggiato con un sistema di analisi di bordo e incorpora Parrot Sequoia, un sensore avanzato multispettrale per soluzioni di agricoltura di precisione che facilitano l’analisi delle coltivazioni.

• Volo autonomo e mapping

Parrot Bluegrass include Pix4Dcapture, la prima app al mondo che consente agli agricoltori di definire con precisione l’obiettivo specifico che desiderano mappare.

L’utente imposta i parametri di volo in base alla precisione necessaria e al tipo di coltivazione.

L’intera fase di volo, dal decollo all’atterraggio 1 , è gestita autonomamente dal drone e le immagini catturate dalla telecamera frontale Full HD da 14MP sono trasmesse live sullo schermo del tablet.

• Volo manuale per ispezione

Essendo uno strumento multifunzionale, Parrot Bluegrass può anche essere pilotato manualmente utilizzando il telecomando Wi-Fi Parrot Skycontroller 2 che garantisce una portata di 2 km e permette al drone di posizionarsi staticamente ed ispezionare l’area scelta.

Gli agricoltori osservano le proprie coltivazioni da nuove altezze e registrano filmati delle proprie terre, infrastrutture o bestiame grazie alla telecamera frontale HD del drone.

Gli utenti possono anche ispezionare aree nascoste (non visibili ad occhio nudo) e identificare appezzamenti sofferenti o problematiche future che spesso sono difficili da individuare da terra.

Parrot Sequoia, una soluzione miniaturizzata multispettrale per droni

Parrot Sequoia è una soluzione per immagini multispettrali completa e accurata per droni, in grado di catturare immagini di coltivazioni sia con spettro visibile, sia invisibile.

La soluzione consiste in:

• Un sensore multispettrale con GPS che registra automaticamente le immagini delle coltivazioni in quattro distinte bande spettrali: verde (500nm Larghezza di banda 40nm), rosso (660nm Larghezza di banda 40nm), red-Edge (735nm Larghezza di banda 10nm) e Near Infrared (790nm Larghezza di banda 40nm).

• Un sensore dotato di fotocamera RGB (16 MP)

• Una memoria interna da 64GB per archiviare le immagini scattate

• Un sensore di luminosità separato (sensore ‘sunshine’) che rileva le condizioni di luce e automaticamente calibra i dati raccolti con i dati del sensore multispettrale durante la fase di computer processing.

AIRINOV FIRST+, la piattaforma di analisi e mappatura per immagini multispettrali

Le immagini scattate da Parrot Sequoia vengono caricate via computer sulla piattaforma online AIRINOV FIRST + per l’elaborazione e l’analisi. In poche ore, l’agricoltore riceve un report AIRINOV pronto all’uso, composto da mappe ortomosaiche (assolute e regolate) e a zona (semplici e dettagliate), che forniscono immediatamente una visione precisa della biomassa (densità della vegetazione) e della salute delle coltivazioni, aiutando così i professionisti a determinare quali aree richiedono un’attenzione specifica. I professionisti possono utilizzare questi dati per intraprendere azioni correttive e tracciare gli effetti e l’evoluzione dell’azienda agricola con grande precisione.

Controllare le normative nazionali . A seconda dell’uso, può essere necessario un pilota certificato

Con Parrot Bluegrass gli agricoltori e cooperative agricole tengono sotto controllo i dati rilevati dal quadricottero e l’analisi di questi dati è inviata direttamente a loro, senza intermediari.

A chi si rivolge Parrot Bluegrass?

Parrot Bluegrass è una soluzione business multifunzionale in grado di aiutare agricoltori, orticoltori, allevatori e indipendenti a prendere decisioni in modo consapevole.

Grazie al sensore avanzato integrato multispettrale, Parrot Sequoia, è possibile mappare e analizzare le coltivazioni e, abbianato alla capacità di Parrot Bluegrass di volare a bassa quota, fornisce ottimizzazione delle colture da frutto (viticolture, olivi…).

La telecamera frontale, insieme alla possibilità di effettuare voli statici, facilita l’osservazione del bestiame o di aree specifiche di frazioni di terreno.

***

Parrot Bluegrass sarà disponibile da Novembre 2017 al prezzo di 5000€ presso i rivenditori di droni, negozi specializzati e sul sito

www.parrot.com

Il Parrot Bluegrass pack contiene:

• 1 quadricottero Parrot Bluegrass

• 1 sensore Parrot Sequoia

• 1 Parrot Skycontroller 2

• 1 Zaino

• 3 batterie ai polimeri di litio (25 minuti di durata a batteria)

• 2 Caricatori

• 1 anno di licenza a AIRINOV FIRST+

• 1 accesso per un mese a Pix4Dag

***

@Parrot

Guarda il video qui

About Parrot Drones

Fondata nel 1994 da Henri Seydoux, Parrot crea, sviluppa e commercializza prodotti wireless tecnologicamente avanzati per il grande pubblico e per i professionisti. L’azienda si basa su un know-how tecnologico condiviso che consente innovazione e sviluppo continui, principalmente in tre settori:

– Droni civili: con droni per lo svago e soluzioni per uso professionale

– Oggetti connessi: con attenzione principale al segmento audio e a quello del gardening.

– Automotive: con la più estesa gamma di sistemi di comunicazione hands-free e di infotainment per auto disponibile sul mercato

Parrot, la cui sede è a Parigi, conta oggi oltre 700 collaboratori in tutto il mondo, e realizza la maggior parte delle proprie vendite all’estero.

Parrot è quotata su Euronext Paris dal 2006 (FR0004038263 – PARRO).

Per maggiori informazioni visita: www.parrot.com

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »