Parrot vuole rivoluzionare l’agricoltura di precisione con Sequoia 1

Parrot vuole rivoluzionare l’agricoltura di precisione con Sequoia

Parrot ha presentato ufficialmente Sequoia, un sensore multispettrale miniaturizzato compatibile con tutti i droni civili e utile per l’agricoltura di precisione. Si tratta di una notizia molto importante, visto che potrebbe davvero cambiare il modo di lavorare di tantissime persone.

Comunicato stampa tradotto

Visti gli alti costi, nel mondo sono ancora poche le aziende agricole che utilizzano l’imaging multispettrale offerto da droni o aerei. Grazie ai propri droni e a Sequoia, Parrot rende questa tecnologia disponibile a chiunque.

Sequoia è un mini sensore multispettrale in grado di scattare immagini calibrate con gli infrarossi per collezionare dati fondamentali circa la crescita delle colture. Con Sequoia, Parrot consente a chiunque operi nell’ambito dell’agricoltura di accedere ai cosiddetti “big data”. La rivoluzione non consiste esclusivamente nell’introduzione di progressi in ambito tecnologico, ma nel far sì che chiunque possa trarne beneficio. Si tratta quindi di una soluzione di immagini multispettrali completa per droni, in grado di catturare immagini di coltivazioni sia con spettro visibile, sia invisibile. Tutte le informazioni possono poi essere salvate su iPhone.

Sequoia include un sensore multispettrale che registra immagini delle coltivazioni in quattro distinte bande spettrale che sono Verde (500nm Larghezza di banda 40nm), Rosso (660nm Larghezza di banda 40nm), Red-edge (735nm Larghezza di banda 10nm) e Vicino Infrarosso (790nm Larghezza di banda 40nm), un sensore dotato di fotocamera RGB (16 MP), una memoria integrata da 64 GB, un sensore di luminosità integrato (sensore ‘sunshine’) che registra le condizioni di luce e calibra automaticamente i quattro sensori multispettrali. Il sensore ‘sunshine’ integra uno slot SD card per ampliare la capacità di memorizzazione, il GPS e la IMU (Inertial Measurement Unit).

Grazie a Sequoia, gli agricoltori possono quindi identificare le aree del terreno agricolo che richiedono particolare attenzione, migliorare la fertilizzazione grazie alla localizzazione di zone affette da carenze nutritive, ottimizzare l’utilizzo di pesticidi anticipando e identificando gli stress biotici causati da organismi viventi, controllare l’irrigazione, identificando variazioni dovute a minacce derivanti da stress idrici, valutare il raccolto processando e utilizzando indici agronomici. Sequoia è la prima soluzione professionale dedicata alle tecnologie agricole sviluppata da Parrot e che rappresenta il risultato delle diverse expertise interne al gruppo.

Sequoia sarà disponibile nel marzo 2016 al prezzo consigliato di $3.500.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »