NewsRecensioniSicurezza

Partiziona il disco in modo sicuro con AOMEI Partition Assistant

Oggi vi vogliamo parlare di un software gratuito che vi permette di effettuare le partizioni del disco, stiamo parlando di AOMEI Partition Assistant Standard.

Iniziamo subito a dirvi quali sono le sue funzioni principali:

  • Ridimensiona o sposta la partizione
  • Unisci le partizioni
  • Copia disco
  • Migra il sistema operativo su nuovo disco o SSD
  • Crea, formatta, elimina partizione
  • Creazione guidata per avvio cd di avvio di Windows
  • Integrazione con Recovery Environment
  • Funzione denominata Windows To Go Creator che consente di distribuire un ambiente aziendale completo che verrà avviato da un’unità USB o da un disco rigido esterno.

Appena abbiamo installato il software, ci troviamo davanti ad una schermata con molte opzioni, ben impaginata e funzionale.

Al centro possiamo vedere i dischi disponibili, sia fissi che removibili, mentre nella barra a sinistra tutte le funzioni che potremo utilizzare con questo software.

La prima molto utile ” MIGRARE OS su SSD”, ci permette di copiare tutto il sistema operativo (Windows) dal nostro disco ad uno più nuovo (SSD), a patto che il secondo sia di capacità uguale o superiore al primo. La procedura è molto semplice, basterà scegliere il primo disco con le sue partizioni  e selezionare quello di destinazione. Il software ci consiglia di eliminare le partizioni dell’SSD per migrare il sistema operativo in tutta sicurezza.

La seconda funzione si chiama ” RECUPERARE PARTIZIONE” (solo versione PRO a pagamento). Qui possiamo recuperare delle partizioni accidentalmente cancellate, con due modalità: 1) la ricerca veloce, metodo raccomandato; 2) La ricerca completa, che è più lunga come tempistica.

La terza funzione ha per nome “Creare media di avvio”; permette di creare su un dispositivo scollegabile dal pc (come ad esempio una chiavetta) una versione di Windows avviabile.

Nella versione free possiamo anche copiare il disco in modalità rapida o settore per settore tramite una procedura guidata.

Possiamo anche pulire il nostro disco, anche se non tutte le possibilità sono disponibili, alcune sono utilizzabili sono nella versione PRO a pagamento.

Possiamo controllare lo stato del disco:

Esiste anche la possibilità di ricostruire l’MBR, quel settore dell’hard disk di un computer, noto anche come settore di avvio principale. Questa parte è molto importante, a volte può danneggiarsi, quando capita il nostro sistema operativo non parte.

Per ultima, aggiungo la funzione di controllo o quella di eliminare partizioni.

Aomei Partition Assistant Standard Edition

Free
9

Facilità di utilizzo

9.5/10

Funzionalità

9.0/10

Costo upgrade

8.5/10

layout grafico

9.0/10

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »