Partnership strategica tra Siemens e Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, in ambito reti integrate 1

Partnership strategica tra Siemens e Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, in ambito reti integrate

  • La partnership ha l’obiettivo di integrare reti OT (Operational Technology) e reti IT (Information Technology)
  • Le soluzioni si estendono dai siti produttivi agli uffici corporate
  • I test di interoperabilità e reference design approfonditi e convalidati semplificano il deployment e la manutenzione basandosi su un portfolio di soluzioni complementari

Siemens e Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE), annunciano una partnership strategica dedicata ad avvicinare il mondo Operational Technology (OT) con l’Information Technology (IT).

Grazie alla complementarietà delle offerte rispettive, Siemens e Aruba possono supportare i clienti con reti dati altamente affidabili, sicure e ricche di insight,
che ampliano il livello di disponibilità di network e di impianti produttivi. I clienti,
in questo modo, si avvalgono di reti integrate che presentano interoperabilità di elevato livello e si estendono dai siti produttivi agli uffici corporate, grazie alle competenze di un provider di componenti di rete Ethernet industriali importante quale Siemens e alla leadership nelle infrastrutture LAN cablate e wireless che vanta Aruba.

Digitalizzazione, Industria 4.0 e Industrial IoT stanno generando nuove sfide in un momento in cui i dati devono, sempre più spesso, oltrepassare il confine che separa IT e OT. In genere le reti OT, per la loro natura deterministica, non sono strettamente integrate alle reti IT aziendali. Ciò provoca lacune nella visibilità di dati e dispositivi, nella assurance, nella disponibilità e nella sicurezza delle applicazioni. Colmare questa divisione richiede profonde competenze in entrambi gli ambiti e una conoscenza delle rispettive necessità operative e di sicurezza. Nel mondo IT le priorità sono rappresentate da cybersicurezza e affidabilità dei dati; nel campo OT da disponibilità degli impianti produttivi e target di produzione.

Grazie alle rispettive e profonde expertize complementari nei settori OT e IT, Siemens e Aruba colmano questa lacuna. Mettendo a disposizione reti integrate dall’interoperabilità verificata e documentata, con reference design convalidati, le due società assicurano la possibilità di installare in modo facile e rapido sistemi OT/IT integrati che funzionino in modo sicuro ed efficiente.

—————————————-

Klaus Helmrich, membro del Management Board di Siemens AG, dichiara:
“La collaborazione tra Siemens e Aruba è un passo importante per integrare la nostra offerta di reti industriali, uno dei pilastri della Digital Enterprise, con l’offerta IT di Aruba. I clienti potranno trarre vantaggio da reti di comunicazione integrate, adeguate alle esigenze future, e che garantiscono disponibilità e sicurezza”.

Keerti Melkote, Presidente e co-fondatore di Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, commenta: “Lavorando insieme da quasi tre anni; Siemens e Aruba hanno affrontato il divario tra OT e IT attraverso l’integrazione tecnologica sostenuta da reference design convalidati. Le soluzioni che ne risultano sono ideali per una varietà di applicazioni industriali e sono supportate dai team di assistenza sia di Siemens sia di Aruba”.

——————————————–

Le soluzioni includono prodotti per reti cablate e wireless con relativo software che possono essere implementati attraverso diversi canali – fra cui i network dei partner delle due società – con accesso diretto ai propri esperti di assistenza ed engineering. Aruba e Siemens possono affrontare le esigenze dei clienti con ingegnerizzazione e consulenza pre-vendita, servizi professionali (compresi project management, commissionamento, test di accettazione in fabbrica e design engineering), servizi di manutenzione e operazioni gestite, supporto post-vendita.

Le soluzioni permettono di garantire la sicurezza di rete in entrambi gli ambienti IT e OT; per esempio, la soluzione per reti IT Aruba 360 Secure Fabric può essere combinata con il concept di sicurezza OT “Defense in Depth” di Siemens. Poiché i requisiti di sicurezza variano da un cliente all’altro, soprattutto nelle precedenti installazioni legacy, Aruba e Siemens possono personalizzare le soluzioni per la sicurezza sulla base di necessità specifiche.

Heineken, uno dei maggiori produttori di birra al mondo, per il proprio impianto HEINEKEN Nederland Supply Brewery di ‘s-Hertogenbosch si avvale di una soluzione OT/IT integrata realizzata da Aruba e Siemens. “Per funzionare in modo efficiente e neutralizzare le minacce alla cybersicurezza, è necessario che visibilità e sicurezza siano uniformi in entrambi gli ambienti OT e IT”, sottolinea Henk van den Scheun, Manager Engineering. “Collaborando con Siemens e Aruba, abbiamo raggiunto il nostro obiettivo grazie a una soluzione che è stata implementata agevolmente ed è stata affidabile fin dall’inizio”.

Le soluzioni OT/IT integrate di Siemens e Aruba saranno visibili in occasione della manifestazione SPS IPC Drives 2018, dal 27 al 29 novembre 2018 a Norimberga. Veniteci a trovare nel Pad. 11.

Siemens AG (Berlin and Munich) is a global technology powerhouse that has stood for engineering excellence, innovation, quality, reliability and internationality for 170 years. The company is active around the globe, focusing on the areas of electrification, automation and digitalization. One of the world’s largest producers of energy-efficient, resource-saving technologies, Siemens is a leading supplier of efficient power generation and power transmission solutions and a pioneer in infrastructure solutions as well as automation, drive and software solutions for industry. With its publicly listed subsidiary Siemens Healthineers AG, the company is also a leading provider of medical imaging equipment – such as computed tomography and magnetic resonance imaging systems – and a leader in laboratory diagnostics as well as clinical IT. In fiscal 2017, which ended on September 30, 2017, Siemens generated revenue of €83.0 billion and net income of €6.2 billion. At the end of September 2017, the company had around 377,000 employees worldwide. Further information is available on the Internet at www.siemens.com.

Aruba, una azienda Hewlett Packard Enterprise

Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, è produttore leader di soluzioni di rete di nuova generazione per aziende di ogni dimensione a livello mondiale. La compagnia offre soluzioni IT che consentono alle aziende di servire la nuova generazione di utenti mobile che si avvalgono di app basate sul cloud per ogni aspetto della propria vita professionale e personale.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito di Aruba http://www.arubanetworks.com. Per notizie in tempo reale, è possibile seguire Aruba su Twitter e Facebook, per informazioni tecniche sulla mobility e sui prodotti Aruba, visitare il Social Airheads su http://community.arubanetworks.com.

Il presente documento contiene dichiarazioni relative ad attività e performance finanziarie future ed eventi o sviluppi futuri riguardanti Siemens che possono essere considerate come dichiarazioni previsionali. Tali dichiarazioni possono essere identificate da termini come “prevedere”, “aspettarsi”, “anticipare”, “intendere”, “pianificare”, “ritenere”, “cercare”, “stimare”, “volere”, “progettare” o parole di significato simile. Inoltre dichiarazioni previsionali possono essere presenti anche in altri report, presentazioni, materiale distribuito agli azionisti e comunicati stampa. Esponenti della società potrebbero di tanto in tanto rilasciare dichiarazioni previsionali oralmente. Tali dichiarazioni si basano sulle aspettative del momento e su talune ipotesi formulate dal management Siemens, molte delle quali ricadono al di fuori del controllo di Siemens. Tali presupposti sono soggetti a una serie di rischi, incertezze e altri fattori come descritto in via non esclusiva nelle apposite informative, in particolare nel capitolo Rischi all’interno del Report Annuale. Qualora uno o più di tali rischi o fattori di incertezza dovessero materializzarsi, o nel caso le aspettative sottostanti non dovessero concretizzarsi o le ipotesi dovessero dimostrarsi errate, le performance e i risultati di Siemens potrebbero differire materialmente (in peggio o in meglio) rispetto a quanto descritto esplicitamente o implicitamente nelle relative dichiarazioni previsionali. Siemens non intende né si assume alcun obbligo di aggiornare o rettificare tali dichiarazioni previsionali alla luce di sviluppi che differiscano da quelli previsti. A causa di arrotondamenti, le cifre contenute nel presente e in altri documenti potrebbero non corrispondere con precisione ai totali forniti e le percentuali potrebbero non riflettere con precisione le cifre assolute.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »