Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan 1

Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan

Mi sono imbattuto un giorno per caso sull’applicazione NotePlan, che mescolava due applicazioni in una, calendario e note con un formato di testo famoso in rete; il Markdown.

Tutto ciò rende molto pratico prendere appunti o creare degli appuntamenti e vedere tutto organizzato sul calendario. Se prima si poteva fare solo su Mac, NotePlan comprende anche la versione per iOS.

Per chi infatti ha una grande gestione di note oppure ha bisogno di creare elenchi da fare, abbinare ad essi una app calendario, già integrata, non può che aiutare sicuramente, meglio ancora se tutto ciò può essere sincronizzato su Mac ad iOS e viceversa.

Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan 2

In NotePlan le attività vengono create come elenchi di Markdown, per facilitare anche alcune azioni è disponibile una riga di tastiera aggiuntiva durante la modifica che semplifica il tutto.

Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan 3

Pianifica le tue cose all’interno di una nota per ogni giorno del tuo calendario, anche note a mano libera. Nella vista del calendario è possibile toccare un giorno per visualizzare la nota e gli elenchi di attività associati per quella data.

Per una maggior organizzazione è possibile usare i #tags e collegamenti di stile wiki ([titolo] o [YYYY-MM-DD]) per fare riferimento ad altre note.

Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan 4

Nel caso in cui non hai raggiunto i tuoi obiettivi, NotePlan ti mostrerà i punti in sospeso nel calendario, costringendoti a rivedere i tuoi compiti e prendere una decisione:

  • È fatta?
  • Non è più importante?
  • O meglio programmarlo per un altro giorno?

Utile per non farsi sfuggire nulla.

Nella versione iOS i controlli sono semplicissimi come spostare le attività, le attività selezionate diventano di colore blu e da li si potranno spostare ovunque; stessa cosa anche premendo un blocco di testo fino a quando diventa blu e spostandolo in posizione. Puoi anche premere e tenere premuto fino a quando diventa blu, quindi rilasciarlo e premerne un altro per espandere la selezione tra loro, a quel punto NotePlan ti offrirà una barra degli strumenti per consentire il completamento, la riprogrammazione, ecc.

Quando il Markdown incontra “calendario” e “note” ecco che nasce NotePlan 5

NotePlan è una vera e propria agenda giornaliera, ottima per pianificare la propria giornata. Combinando in se stessa più applicazioni in una; pianificazione note, To-Do e calendario, sicuramente un buon strumento di produttività.

È possibile provare per 14 giorni la versione trial per Mac prima di prendere in considerazione l’acquisto. NotePlan per iOS è 14,99€ per Mac è 21,99€.

DI seguito in breve video dell’app su Mac:

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »