LinuxNewsTech

RASPBERRY PI: GUIDA ALLA PRIMA INSTALLAZIONE

397views

Raspberry Pi 3, piccolo, economico e potente scopriamo insieme come sfruttarlo al massimo attraverso l’installazione del sistema operativo Noobs.

Costa poco più di 35 euro, sebbene non si tratti di un prodotto user friendly, Raspberry Pi è un dispositivo dalle possibilità illimitate. La guida che abbiamo creato vuole essere d’aiuto agli utenti meno esperti che si vogliono avvicinare al mondo dell’open source pronti per un utilizzo base a 360 gradi.

INGREDIENTI:

1 – RASPBERRY PI 3

1 – MICROSD DA 8 GB

1 – ADATTATORE WIFI O COLLEGAMENTO LAN

1 – CAVO HDMI

TASTIERA E MOUSE

Iniziamo a scarica il S.O. Noobs tramite il sito ufficiale Raspberry https://www.raspberrypi.org/downloads/noobs/

La comoda interfaccia grafica di Noobs permette di installare diversi sistemi operativi, quello da voi scelto verrà scaricato ed installato automaticamente sul vostro Raspberry (l’operazione viene effettuata solo una volta).

Primo step formattare e preparare la sd per ospitare il nuovo OS, utilizzeremo SD Formatter compatibile sia su Windows che su Mac. Lanciamo il programma, attendete il riconoscimento della SD e cliccate su Format.

Una volta formattata, scaricate il file del sistema operativo da noi scelto, una volta finito il download ci ritroveremo un archivio in formato Zip, dove, al suo interno è presente il file ISO con estensione .img, da copiare sulla nostra MicroSD.
Per fare questo ultimo passaggio abbiamo bisogno di Win32DiskImager, una volta installato, lanciamo il programma e clicchiamo sull’icona a forma di cartella. Selezionate il file in formato .img che abbiamo appena scaricato, scegliamo la lettera che corrisponde alla nostra microSD, e avviate la procedura premendo su “Scrivi”. Dopo qualche minuto la nostra scheda sarà finalmente pronta.

Una volta acceso il dispositivo, scegliamo l’os Raspian basata su Debian, offre un ottima esperienza utente e non molto complicata per il nostro utilizzo. Fatto ciò si avvierà la schermata di login.

Un vero e proprio computer tascabile utile per qualsiasi utilizzo.

 

Leave a Response

Fabio Guerrera
Appassionato di sicurezza informatica, analisi dati, ruolo gestionale e di acquisizione clienti tramite il Digital Marketing e Growth Marketing! Il classico cacciatore di teste!
Translate »