NewsRECENSIONISocialTech

Recensione custodia Zagg Rugged Messenger per iPad Pro 10.5”

53views

Per chi conosce bene il marchio Zagg sa perfettamente che si tratta di un’azienda famosa per i suoi prodotti belli, ma anche per i materiali usati di ottima fattura, come quelli militari per proteggere i dispositivi.

Zagg ha da sempre creato una serie di cover tastiera per i vari modelli di iPad nel corso degli anni e, con l’uscita dell’iPad da 10.5”, era prevedibile vedere un nuovo modello di cover; in questo caso Zagg ha aggiornato la versione Rugged Messenger proprio per il nuovo dispositivo della mela.

Gia dal nome possiamo intuire che si tratti di una cover più resistente che offre una protezione contro le cadute (2 metri) grazie allo standard militare con cui è creata, oltre alla versatilità di utilizzare l’iPad Pro sia come un tablet tradizionale con la sola custodia, che aumentare la nostra produttività collegando la tastiera.

All’interno della resistente confezione, apribile con magnete, troveremo oltre alla tastiera Rugged Messenger, il cavo USB A-microUSB per la ricarica della tastiera ed il manuale.

A primo impatto ci troviamo di fronte un prodotto realizzato davvero bene, con un materiale resistente ma allo stesso tempo leggero, che non andrà ad aumentare il peso del nostro iPad in maniera considerevole. Come detto in precedenza possiamo scegliere se utilizzare solamente la cover oppure annettere anche la tastiera; infatti la Rugged Messenger si compone di due pezzi, andando a combinare una custodia per iPad con una tastiera staccabile, modificando leggermente il modello di questa ultima versione, con la diversità che la tastiera avvolge l’iPad con una custodia a foglio. L’iPad inserito nella cover si annette alla tastiera con l’aggancio magnetico che risiede nella parte finale della tastiera stessa (ammetto che il magnete è moto forte per cui reggerà perfettamente il peso dell’iPad); successivamente con la parte posteriore della cover che rimane possiamo posizionare il dispositivo in varie angolazioni. La particolarità risiede già nella cover dove è presente una staffa di gomma per contenere la Apple Pencil, cosi potremo portarla sempre con noi; mentre per chi non è interessato forse la troverà scomoda.

Anche se come detto la Rugged rimane una tastiera sottile e fine, ma molto resistente, in paragone ad altre come quella fornita da Logitech risulta essere inferiore a livello di stile e design; anche vero che è una cover tastiera adatta per proteggere il vostro iPad per situazioni ben più pericolose. Per quanto concerne i tasti sono sicuramente reattivi e si cliccano bene, ma a mio parere leggermente rigidi senza presentare alcuna concavità, che invece è presente nelle tastiere di Logitech.

La connessione che Zagg utilizza per questa tastiera è quella Bluetooth, piuttosto che lo Smart Connector, cosi si dovrà passare per tutto il procedimento di associazione; ma la Rugged Messenger si accoppierà istantaneamente senza l’inserimento di un codice PIN. Ottima feature quella di accoppiare la tastiera con due diversi dispositivi Bluetooth e passare da l’uno all’altro grazie ai due pulsanti nell’angolo in alto a sinistra del tastiera, utilissimo per switchare rapidamente la digitazione fra dispostivi diversi.

Oltre a tutto questo Zagg ha compreso pure la retroilluminazione promettendo fino a due anni di autonomia con una singola carica, in base a circa un’ora di utilizzo al giorno. Anche io non ci credevo e a dir la verità non ho avuto cosi tanto tempo per verificare:)

La retroilluminazione si compone di tre livelli di luminosità e una scelta di sette diversi colori. La retroilluminazione si spegne automaticamente dopo 60 secondi di inattività per preservare la durata della batteria e si riaccende non appena si preme un tasto. Nei tasti nella parte superiore troviamo le solite scorciatoie, in cui Zagg aggiunge un tasto per richiamare l’app switcher, omettendo i tasti per la luminosità dello schermo.

La Rugged Messanger è sicuramente una cover tastiera eccezionale, che mette un pochino da parte l’estetica aggiungendo il massimo della protezione, mantenendo una linea sottile. Con l’inserimento di una batteria a cosi lunga durata anche il peso ne ha risentito senza però trasmettere una sensazione di ostacolo. Con la possibilità di switchare da un dispositivo ad un altro e con la retroilluminazione, non possiamo che consigliare un prodotto come quello di Zagg.

La Rugged Messanger la trovate al costo di 99,55 su Amazon, disponibile solo nella colorazione nero-grigio.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »