NewsRECENSIONI

Recensione Logitech Slim Combo, bene ma non benissimo

35views

La mia passione per le cover tastiera è ormai risaputa e diventa un acquisto obbligatorio quando cambio il mio fedele iPad. Con il nuovo formato 10.5‘’, ho dovuto cosi andare alla ricerca di quella che potesse essere per le la scelta ideale.

Logitech è stata la marca che per prima ha progettato una cover tastiera adatta ad esso, proprio successivamente al suo rilascio. Ammetto che la prima volta che ho avuto modo di vederla dal vivo non mi aveva convinto tantissimo, ma adesso che l’ho avuta in prova posso darvi con maggiore sicurezza quelle che sono le mie opinioni.

La caratteristica fondamentale di questi tipi di prodotti è quello di trasformare l’iPad in un piccolo Macbook, perché è vero che la tastiera virtuale è comoda da utilizzare in situazioni avverse, ma la tastiera fisica torna sempre bene per chi, come me, deve scrivere molto.

Aperta la confezione con clip magnetica ci troveremo di fronte la Slim Combo che è divisa in due parti (cover e tastiera), foglio illustrativo e niente altro; vi domanderete come mai non sia presente un cavo di ricarica, ebbene questa tastiera si abbina ad iPad con il solo Smart Connector, ricaricacandola pure, e funzionerà da subito. Non c’è cosa più semplice!

Immediatamente avrete la sensazione che non si tratta di una cover tastiera particolarmente fine, il suo spessore si fa sentire:

Altezza x Larghezza x Profondità: 258 mm x 184 mm x 27 mm

Peso: 528 g

Per quanto riguarda i materiali, esternamente è costituito da plastica e tessuto tecnico ad alte prestazioni con rivestimento in poliuretano (PU) per resistenza ai liquidi, che gli toglie quell’effetto di eleganza e qualità, donandogli però maggior resistenza.

La tastiera trova al suo interno la retroilluminazione a due intensità ed è completa proprio di tutto, infatti è presente una fila di tasti dedicata alle funzioni più comuni per iOS, tra cui la consueta gestione del volume e luminosità del display e, come detto in precedenza, non è presente la batteria; l’alimentazione arriva direttamente da iPad, al quale si aggancia magneticamente con lo Smart Connector. Tramite questa connessione sarà facile utilizzare l’iPad sia con la tastiera che senza, e con lo stand posteriore della cover inclineremo il tablet in diverse angolazioni (funziona in modo affidabile solo quando hai un tavolo o una scrivania con ampio spazio). La feature della connessione magnetica è positiva da un lato ma negativa dall’altro, quando lo chiuderete non sarà molto saldo per cui attenti a tenere bene tra le mani l’iPad perché potrebbe sfuggirvi.

Quello che una persona cerca quando digita su una tastiera è il feeling giusto e la QWERTY Slim Combo è estremamente comoda da digitare. Ognuno ha sicuramente il suo giudizio personale, ma come con la QWERTY di Logitech non mi sono mai trovato bene fino ad ora. Tasti con poca corsa, leggermente bombati e veloci, non si può chiedere di meglio.

La custodia di Logitech è progettata non solo per per portare con se la tastiera, ma anche altri benefici per la nostra produttività con iPad. Infatti non c’è cosa migliore che abbinare il nostro iPad senza tastiera alla Apple Pencil, che si può infilare nell’apposito taschino riposto sulla cover e portarla sempre con noi.

La custodia Logitech Slim Combo per iPad Pro rende sicuramente il tuo tablet più simile a un laptop, nel bene e nel male. Con un peso di 528 si raddoppia il peso del dispositivo di Apple.

Le molteplici modalità di Slim Combo la rendono un’opzione a tutto tondo per una varietà di usi, ma non tutte rimangono eccellenti. Se si decide di scrivere e lavorare esclusivamente su ampie superfici piane, è una scelta fantastica, mentre per un utilizzo on the go, si potrebbe prendere in considerazione altre opzioni.

Logitech Slim Combo è disponibile con layout italiano al prezzo di 139€ direttamente sul sito Logitech oppure su Amazon al medesimo prezzo.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »