NewsRecensioniTech

Recensione Netatmo Presence: la telemcamera da esterno smart, che in più illumina

Netatmo ha presentato la sua nuova telecamera IP per esterno, si chiama Presence e porta con se delle caratteristiche uniche, noi di SocialandTech l’abbiamo provata per un pò di tempo e vi raccontiamo la nostra esperienza.

L’azienda la definisce:

l’unica videocamera esterna intelligente in grado di riconoscere persone, animali e auto e che offre il massimo delle funzionalità senza costi di abbonamento.

La versione da interno Welcome, aveva stupito per le sue caratteristiche, tra queste spiccava la possibilità di riconoscere i volti di chi entra in casa e di essere segnalati prontamente su smartphone.

Netatmo Presence riprende alcune caratteristiche della sorella minore, ma la sua installazione è all’esterno, per cui alcune di esse la rendono molto diversa, ma andiamo a vederla più da vicino.

Nella confezione troviamo:

Telecamera Presence; Kit di montaggio; 1 supporto da perete; 1 elemento di montaggio; viti per la scocca; 2 viti da parete; 1 chiave a brugola; Staffa di montaggio a parete

Dimensioni

50x200x110 mm

Il corpo della telecamera è rappresentato da un grosso parallelepipedo nero in metallo e protetto dalla certificazione IPX7 (protezione HZO, soluzione di rivestimento innovativa dotata di una pellicola sottile), mentre nella parte in fondo troviamo, coperta da plastica, il foro per una scheda SD; nella parte frontale si compone, oltre che della telecamera, anche di corpo illuminante formato da una doppia fila di LED.

Videocamera

  • Sensore video: 4MP
  • Campo visivo: 100°
  • Risoluzione: Fino a 1920×1080

Luce e visione notturna

  • Luce a LED: 12 W, attenuabile.
  • Visione notturna a infrarossi: rilevamento fino a 15 m (50 piedi).
  • Power supply: 100 – 240 V

Nei nostri test non abbiamo utilizzato la telecamera annessa al muro, ma il risultato è stato comunque ottimale.

L’installazione è semplicissima e, come avviene anche per la Welcome, dovremo seguire la guida direttamente dall’applicazione; la quale gestisce le telecamere sia da interno che da esterno.

Netatmo Presence incorpora in se due prodotti, la funzione di telecamera collegabile via Wi-Fi, ed un apparecchio per l’illuminazione a LED; per questo va installata sopra il livello della testa.

L’unico limite è la presenza di un solo colore ed una forma particolare, poco invasiva, ma dall’altra possiede una serie di caratteristiche di primo livello.

Software

A livello software nonostante l’installazione al di sopra la testa, riesce bene a distinguere sembianze umane, animali e mezzi (è in grado di individuare le persone, le auto o gli animali fino a 20 m). Con applicazione gratuita disponibile su App Store (supporta HomeKit) che su Google Play.

La funzione Alert-Zones consente di selezionare alcune zone specifiche per le notifiche: saprai subito quando qualcuno entra nella zona da te selezionata.

Quando avrete scelto la zona di riferimento, potete specificare i movimenti ed i soggetti che possono far scattare un allarme e quelli per cui non sarà opportuno ricevere notifiche, ad esempio il vostro cane.

                                  

Quando Presence rileverà un movimento, il software inizierà a registrare un filmato, avvisandoci con un messaggio sul nostro telefono (oppure anche su Apple Watch) specificando la presenza di un video.

La funzione time-lapse della videocamera esterna permette di rivedere e condividere in maniera facile, rapida e divertente tutto quello che è successo durante la giornata. In 1 minuto mete insieme le ultime 24 ore registrate dalla videocamera, eseguendo un piccolo filmato con le immagini rilevate ogni minuto.

I dati verranno registrati sia su una micro-sd card, che su un account Dropbox o su server FTP, direi che le soluzioni sono molteplici.

Un piccolo limite è dato quando alla ricezione della notifica non è possibile osservare una diretta Live di ciò che è inquadrato perchè ancora in registrazione, come neppure utilizzare la visualizzazione Live di quel preciso istante; dovremo uscire ed entrare direttamente nella app dall’icona. Cosa macchinosa che si spera verrà risolta.

Per quanto concerne l’illuminazione LED, possiamo attivarla sia quando noterà un movimento, che all’arrivo del crepuscolo; ottima la potenza , tale da offrire un ottimo grado di accuratezza alle riprese. Avremo la possibilità di attivarla anche manualmente.

Conclusioni

Netatmo Presence è un’ottima telecamera, il design è particolare e non può piacere a tutti, ma è facile da installare e possiede software di qualità.

Speriamo che Netatmo opti anche per colorazioni e forme diverse.

La possibilità di abbinare anche un l’impianto di illuminazione la rende unica nel suo genere, anche se la luce fa perdere un po dia qualità rispetto all’uso degli infrarossi.

Presence è disponibile, nel momento in cui scriviamo, al prezzo scontato di 275,99€ direttamente su Amazon.

 

Netatmo Presence

275,99€
9.2

Materiali

9.5/10

Resistenza

9.5/10

Design

8.5/10

PRO

  • Qualità costruttiva
  • Applicazione ben fatta
  • Possibilità di registrare su Dropbox
  • Illuminazione LED

CONTRO

  • Design particolare che non piacerà a tutti
  • Illuminazione a volte fastidiosa per le riprese

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »