NewsRecensioniTech

Recensione Twelve South HiRise Wireless: quando la ricarica non è solo verticale

Twelve South ha presentato qualche mese fa il suo ultimo supporto di ricarica per iPhone, il suo nome èHiRise Wireless, un nuovo accessorio di ricarica wireless multiuso che permetterà di ricaricare sia iphone che le nostre amate AirPods.

Per chi conosce già la famiglia HiRise di Twelve South sa perfettamente che ci troviamo di fronte ad un prodotto con parecchie funzionalità, oltre ad un’eccellente qualità costruttiva e un piccolo ingombro.

Inizialmente era stato creato con un dock Lightning ed un design moderno, successivamente si è aggiunto un design 2 in 1 che integrava un disco di ricarica per Apple Watch e per finire ecco arrivare l’interazione wireless; eliminando il disco di ricarica per Apple Watch.

HiRise Wireless rimane un supporto elegante con materiali fantastici, ma aggiunge un piccolo particolare: si tratta di un pad di ricarica Qi. La cosa fantastica sta proprio in questo pad che può essere estratto e portato con se. Un piccolo oggetto che aumenta davvero la flessibilità e la funzionalità del prodotto rispetto allo status iniziale.

La base è realizzata in cromo e ricoperta da morbida pelle (un richiamato per polvere ma di facile pulitura), mentre la parte inferiore è imbottita in gomma, tale da renderlo ben saldo e non farlo scivolare sulla scrivania, anche se non proprio leggero visto i suoi 454 g. Nella parte anteriore è presente un piccolo rialzo che impedisce al telefono di scivolare in avanti.

Unica nota da fare è la presenza della plastica con finitura cromata della parte superiore (dove è presente il pad di ricarica) che stona un pochino con il restante prodotto composto da pelle e metallo pesante, da un’impressione economica rispetto al resto del caricatore.

Con il supporto allo sblocco facciale Face ID sono aumentati i supporti da scrivania verticale, cosi da consentire al proprietario di sbloccare il telefono senza toglierlo dal supporto. L’angolo di 75 gradi del supporto è perfetto per sbloccare con Face ID quando si è seduti sulla propria scrivania.

Il HiRise Wireless supporta un pad di ricarica Qi, che TwelveSouth chiama “Power Disc”; il fatto di dare un nome specifico ad un pad di ricarica wireless da si che esso sia unico, infatti è possibile rimuovere il pad di ricarica dall’alto per essere utilizzato come caricatore portatile o come pad di ricarica piatto; questa caratteristica rende possibile la ricarica anche delle AirPods, mettendolo in orizzontale su di una superficie.

La forma è ovale ed è circa due volte la larghezza di una custodia AirPods (87 mm); non essere particolarmente grande lo rende facilmente tascabile quando usciamo, anche se per utilizzarlo è necessario un cavo USB-C.

Il disco Qi si collega all’alimentazione attraverso una porta USB-C nella parte inferiore, TwelveSouth include nella confezione un cavo da USB-C a USB-A.

Se possedete gli ultimi modelli di MacBook e/o iPad Pro potete lasciare il cavo di alimentazione incluso a casa e utilizzare il cavo USB-C fornito per essi per caricare iPhone o AirPods sul tappetino.

Per rimuovere il Power Disc basterà una piccola quantità di pressione sul retro della parte sollevata del supporto e il Power Disc si stacca facilmente.

In casa Twelve South sanno cosa significa qualità, qualità che si estende al Power Disc stesso. Esso possiede un rivestimento in morbida pelle che non graffierà il retro del proprio iPhone se non si usa una custodia, ed una fodera gommata sul retro per renderlo leggermente più stabile.

Sul retro è presente un piccolo LED per capire se il proprio dispositivo è in carica, ha finito di caricare o se è presente un oggetto estraneo sul tappetino.

HiRise Wireless supporta la ricarica rapida wireless da 10 W e funziona con la maggior parte delle custodie per iPhone, quindi non dobbiamo preoccuparci di togliere le custodie in silicone o in pelle per utilizzare HiRise Wireless.

Il pad di ricarica risulta molto comoda da portare con se per le sue dimensioni minute; per caricare le vostre AirPods è perfetto, vi basterà appoggiarle al centro e partirà la ricarica mentre per il vostro iPhone dovrete prima individuare il punto preciso del Qi

Conclusioni

Il nuovo stand HiRise Wireless di Twelve South offre molte funzionalità che lo rendono sicuramente un prodotto da consigliare. Ottima la scelta di adottare lo standard USB-C che lo rende più conveniente in paragone alla Micro USB.

Rispetto al modello Duet si “spoglia” della ricarica per Apple Watch, il che costringe ad utilizzare un secondo dock per il nostro Smart watch. Ma se stai cercando un supporto di ricarica che possa trasformarsi in piano di lavoro, ti sarà difficile trovare un’opzione migliore; velocità di ricarica per iPhone ed AirPods sia in posizione orizzontale che verticale, qualità di costruzione ed ingombro ridotto lo rendono un tappetino di ricarica desktop ideale.

Puoi acquistare HiRise Wireless direttamente sul sito TwelveSouth per $79,99 oppure su Amazon al costo di 100,83€

Twelve South HiRise Wireless

100,83€
9.3

Materiali

9.0/10

Resistenza

9.5/10

Design

9.5/10

PRO

  • Qualità dei materiali
  • Funzionalità
  • Ricarica veloce

CONTRO

  • Costoso

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »