Reveal LINQ: il device tecnologico che invia i dati del cuore al tuo medico 1

Reveal LINQ: il device tecnologico che invia i dati del cuore al tuo medico

Il Regno Unito è diventato il primo paese ad impiantare un dispositivo di monitoraggio del cuore wireless, che aggiorna regolarmente i medici sullo stato del paziente.

 Il dispositivo Reveal LINQ, progettato dalla società Medtronic  con sede a Hertfordshire, è  progettato per studiare battiti cardiaci irregolari e i blackout. Rappresenta un significativo passo avanti rispetto al suo predecessore,infatti ha le dimensioni di una chiavetta USB.

“Si tratta di un decimo delle dimensioni del vecchio dispositivo e da maggiori  benefici ai pazienti impiantati.La precedente versione per essere impiantata aveva bisogno di una preparazione particolare: una sala operatoria, il paziente sedato, per un totale di circa mezz’ora di operazione.Il nuovo sistema è molto più facile da impiantare, hai solo bisogno di un anestetico locale, si posiziona il ” recorder” nel foro fatto precedentemente e si chiude con una speciale colla, in cinque minuti l’operazione è terminata”.

Questa è l’affermazione di Nick Linker, che ha effettuato il primo processo al  James Cook University Hospital di Middlesbrough.

Reveal-Both

Visto che il dispositivo ha una durata di tre anni ed è molto più piccolo, Linker dice che anche il risultato estetico è di gran lunga migliore rispetto al precedente.

“E ‘meno scomodo e difficilmente visibile sotto la pelle.Il precedente era molto più grande ed abbastanza evidente sotto la pelle. Sul paziente ora è quasi invisibile.”

Il cardiologo prevede il giorno in cui l’impianto sarà fatto in regime ambulatoriale. Un loop recorder è consigliato per chi soffre di black-out inspiegabili. Linker spiega che esistono  due problemi per chi soffre di black-out: al cervello e al cuore; il flusso di sangue non arriva al cervello, una condizione comune alla base della fibrillazione atriale.

“Il problema è difficile da raggiungere. E ‘imprevedibile e qualcuno può passare settimane o mesi senza episodi. Poiché il dispositivo registra per tutto il tempo, siamo in grado di visualizzare il ritmo cardiaco al momento dei sintomi.”

Alcune linee guida europee affermano che un loop recorder deve essere impiantato in questi casi, per risparmiare sui test e indagini che sono costose e permettono di effettuare diagnosi più velocemente. In precedenza, le letture dovevano essere rilevate solo in un ambulatorio medico, con il paziente a contatto con un dispositivo che si collega con il loop recorder attraverso la pelle. Il nuovo dispositivo è wireless e ad ogni utente viene assegnato un box 3G abilitato che può essere messo nella propria casa. Andrà così costantemente ad interrogare il dispositivo e uploadare i dati sul web, inviando qualsiasi ritmo anormale direttamente all’ ospedale dove il medico può visualizzare i dati su un apposito sito. Linker lavora in un reparto specializzato in questo tipo di impianti,la frequenza ad oggi di innesto è di due o tre procedure a settimana. Secondo Medtrionic, circa 6.500 dovrebbero esserne  installati nel primo anno dopo il lancio.

 

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »