AndroidAppleRecensioni

Ruark R2 MK3 non un semplice stereo

Un prodotto di Ruark è un po’ un’opera d’arte dal design vintage che arricchisce il vostro ambiente oltre che fornirvi un suono a dir poco eccezionale. Oggi vi presentiamo il R2 MK3.

Ruark, per chi non lo conoscesse, è un brand decisamente rinomato del settore audio. Alan O’rourke, fondatore del marchio, ha così definito Ruark:

Siamo una società britannica a conduzione familiare, appassionata di suono e design. Alla Ruark produciamo sistemi di altoparlanti di livello mondiale apprezzati dagli appassionati di audio e di musica da oltre trent’anni. Oggi abbiamo applicato la nostra conoscenza per creare una nuova generazione di sistemi musicali con look di grande appeal e suono favoloso in qualsiasi spazio.

Ruark3

Grazie ad HIFIGHT, distributore per l’Italia di Ruark, che ringraziamo, abbiamo avuto la possibilità di testare le potenzialità del modello R2 MK3. E’ stato amore a prima vista, un vero e proprio colpo di fulmine.

Il prodotto mostra un design che ci riporta indietro alle vecchie radio vintage ma modernizzata con tutta la tecnologia di oggi; in primis la possibilità di ascoltare la propria musica in modalità streaming.

Ruark4

Le colorazioni sono 3 (bianca, nera, satinata e color noce) ed oltre agli occhi anche al tatto risulta una piacevole armonia di forme, raffinate un po’ come una bella donna. Le misure sono considerevoli 120 × 340 × 185mm con un peso di 3.6 Kg, non proprio un cucciolo di stereo. Questa stazione da tavolo può riprodurre musica in altissima qualità attraverso una serie di sorgenti : Radio FM, Radio DAB+, Radio Internet, Bluetooth, Spotify, connessione WiFi DLNA da PC o Mac, ingressi di linea digitali e analogici.

Nella parte anteriore presenta due speaker ai lati ed al centro un display OLED (annessa regolazione di contrasto) con pulsante di accensione/spegnimento e due ingressi (audio e cuffie).

Ruark6

Nella parte superiore troviamo il comodo e veloce comando “ROTODIAL” – brevettato – per regolare il volume e selezionare le diverse funzioni, oltre la presenza di vari pulsanti (Avanti/Indietro, Preset, Source, Menu, Back, Alarm/Sleep)

Ruark5

La parte posteriore è composta dalla presa di alimentazione, ingresso audio (stereo RCA/fono), USB (uscita 5W) e connettore per antenna.

Ruark7

Venendo alla parte importante ossia il suono, questo R2 è strabiliante. Il suono è davvero avvolgente e profondo, riesce ad arricchire ogni stanza in cui si trova. I bassi sono enfatizzati il giusto e la musica esce in maniera calda riuscendo a farci sentire ogni voce e strumento in maniera chiara e precisa.

Il suono sembra armonizzarsi con il design, arricchendo non solo quello che stiamo ascoltando, ma anche il nostro occhio con un prodotto elegante in ogni suo lato.

Ruark8

Ovviamente il suono è maggiormente preciso e solido quando andremo a connettere il jack da 3,5mm rispetto allo streaming bluetooth; da ammettere che in ogni tipo di musica non abbiamo trovato mai stonature e sbavature. Anche la modalità radio presenta un suono pulito e chiaro con voci dinamiche.

La modalità ‘3D sound’ di R2 rende il suono di un gradino in più in alto rispetto alle altre modalità, quindi decisamente più esplosivo ed audace, stupisce quindi per il suo equilibrio.

r2mk3-16

Riepilogo Caratteristiche:

Radio da tavolo alta Qualità.
DAB, DAB+ & FM RDS.INTERNET Radio. Spotify Connect.
Wireless Bluetooth APTX.
WiFi Connection DLnA.
Display OLED alta leggibilità.
Uscita Cuffie.
Loudness.
Ingressi AUX 3,5mm.
USB PLAY e power out.
20W. Funzione radiosveglia. Telecomando.

Nella confezione troveremo anche un piccolo telecomando in plastica, semplice e molto sottile, anche se avrei preferito un qualcosa di più sofisticato e di classe, abbinato ad un prodotto così costoso.

Schermata 2016-07-21 alle 20.55.06

R2 Mk3Spotify Connect permettono, grazie ad account Spotify Premium, di selezionare R2 come dispositivo di riproduzione e quindi mettere in pausa o saltare brani utilizzando i controlli su R2. Anche se R2 è spento, quando poi lo si accende, semplicemente premendo il tasto play la musica riprenderà da dove era finita e questo accadrà anche se il telefono/tablet o il computer è spento.

r2mk3-08

Il Prezzo su Amazon è consistente, 590€, dal sito Ruark direttamente a £399,99non possiamo dire che si tratta di un acquisto semplice perché è un prodotto davvero costoso, ma i materiali e qualità di costruzione, fino al suono non si discutono affatto. La scelta è ovviamente soggettiva, noi per quello che abbiamo avuto modo di mettere mano ed orecchio possiamo consigliare questo prodotto, da Ruark sempre il meglio!

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »