NewsSicurezzaWindows

Salva i tuoi dati con EaseUS Todo Backup Free 10.6

69views

Con il proliferare sempre più intenso di virus e malware, effettuare un backup è diventato, oggi più che mai un bisogno importante. Nella mia continua ricerca,  mi sono imbattuto in un software gratuito per salvare i dati del proprio pc, sto parlando di Todo Backup Free di EaseUS.

Trovo molto interessante che questa azienda abbia prodotto un software così completo, tanto più che si tratta della versione gratuita, quindi scaricabile ed utilizzabile da tutti. Naturalmente esiste anche una versione “pro” a pagamento, che con soli 27 euro di upgrade permette di velocizzare il backup e il ripristino rispetto alla versione base, permette di recuperare i dati da Outlook, trasferire il sistema a diversi pc, avere notifiche via email, escludere file, pianificare i backup e avere un supporto tecnico gratuito, ma oggi voglio concentrarmi sulla versione iniziale che mi permette di fare già molto.

Quali funzioni ha questo software? Moltissime, vediamole in dettaglio.

  • Backup disco e partizione

Questa funzione permette di salvare tutto o solo una parte del del disco in un percorso a nostra scelta (meglio un disco esterno scollegabile da pc principale). E ‘ anche possibile creare una pianificazione del backup in base alle nostre esigenze (giornaliero, settimanale, mensile) con orari prestabiliti, in modo da non doversi ricordare di salvare i nostri dati manualmente. In questa area è possibile scegliere come mantenere i salvataggi fatti in precedenza, ad esempio scegliendo di eliminare i più vecchi in base a criteri di data, di numero o tramite il metodo dell’unione dell’immagine.

  • Backup dei file

Questa funzione, similare a quella precedente, permette di salvare in modalità più fine, i files e le cartelle. Può essere usata per quei dati che sono più importanti o che cambiano spesso.

  • Backup di sistema

Salviamo tutto il nostro sistema operativo con i dati salvati in pochi semplici passi. Anche questa funzione, come le precedenti, permette di schedulare i salvataggi.

  • Backup rapido

Il Backup rapido, permette di selezionare file e cartelle molto velocemente per essere salvate. Il software ci aiuta proponendoci la cartella dei preferiti, i documenti, la libreria, ecc ecc.

  • Clonazione del disco – Clonazione del sistema

Un discorso a parte va fatto per questa importantissima funzione “salva disco”.  Clonare il disco vuol dire non solo effettuarne una copia identica in tutto e per tutto, ma permetterne la sostituzione senza recupero del backup o reinstallazione del sistema operativo.

Concludendo…

Ho trovato EaseUS Todo Backup Free 10.6 molto facile da usare e con funzioni “premium” nonostatnte si tratti di un software free. Per maggiori informazioni e per poterlo scaricare, vi invito a consultare la pagina ufficiale del progetto, cliccando su questo link.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di tecnologia sempre in cerca di qualcosa di nuovo da provare. Twitta come se non ci fosse un domani. :-)
Translate »