Samsung lascia Android per Tizen 1

Samsung lascia Android per Tizen

Già in questi primi giorni si sono susseguiti alcuni annunci che promettono di rivoluzionare il mercato di smartphone e tablet così come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi. Anche se Android di Google continua ad essere il sistema operativo più utilizzato al mondo, Samsung, che è invece la prima azienda nel numero di dispositivi venduti, ha annunciato di voler cambiare rotta abbandonando Android in favore di Tizen.

tizen_thelinuxfoundation

tizen_leakedimages_sammobile_640_large_verge_medium_landscape

Il sistema operativo, sempre basato su Gnu/Linux e sponsorizzato da Linux Foundation e LiMo Foundation, è frutto di una collaborazione tra Samsung e Intel, basandosi sul lavoro già avviato precedentemente da Maemo (Nokia) e da Moblin (Intel). Non si conoscono ancora date precise sul rilascio, né sulle specifiche hardware che saranno utilizzate, ma l’azienda promette di rilasciare sul mercato i primi dispositivi già nel 2013, e c’è chi profetizza che si tratterà proprio del nuovo modello della fortunata serie Galaxy.

L’arrivo di Tizen sui dispositivi Samsung è più che una voce di corridoio dal momento che proprio l’azienda l’ha annunciato ufficialmente. La scelta dell’azienda si è resa quasi necessaria dopo l’acquisizione di Motorola da parte di Google, una mossa che per Samsung significa non essere più il produttore privilegiato per il mercato Android. Dall’altro lato, si è affacciato in questi giorni, il primo video di una versione mobile della più nota distribuzione Gnu/Linux per pc, Ubuntu. La versione mobile vedrà ufficialmente la luce con la release 14.04 prevista verso aprile del 2014, ma data la forte spinta verso il settore, gli analisti pensano che il rilascio ufficiale non tarderà ad arrivare.

Avatar
Cybersecurity Specialist

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »