Scoperto un bug per l'anno 2038! 1

Scoperto un bug per l’anno 2038!

Se vi dicessi che nel 2038 avremo dei grossi problemi con i pc, voi cosa mi rispondereste? Sicuramente che magari è un po’ troppo presto per pensarci ,manca ancora molto tempo! Purtroppo però è il caso di pensarci in anticipo, visto che la cosa è molto grave…

Year_2038_problemNon stiamo parlando di Millennium Bug ( ve lo ricordate? Tanto rumore per nulla), ma di un grave bug che affligge molti sistemi operativi, ecco la spiegazione di Wikipedia :

Il problema riguarda programmi che usano la rappresentazione POSIX per calcolare il tempo: questa calcola la data del sistema come il numero di secondi trascorsi dallo Unix Epoch Time 1º gennaio1970 (ignorando i secondi intercalari). Questo tipo di sistema è lo standard per i sistemi Unix, e colpisce anche software per altri sistemi operativi che siano stati sviluppati in C. Sulla maggior parte dei sistemi a 32 bit, il valore del dato time.h usato per questo calcolo è un numero intero a 32 bit di tipo signed. Usando questo sistema, l’istante più lontano rappresentabile scoccherà alle ore 03:14:07 del martedì 19 gennaio 2038 (UTC). Dopo questo momento, il contatore supererebbe il valore massimo, e verrebbe considerato come un numero negativo. I computer leggeranno la data non come 2038 ma come 1901 (precisamente, le 20:45:52 UTC di venerdì13 dicembre1901), causando errori di calcolo

Per alcuni sistemi operativi a 64 bit il cambio del valore ” time.h” ( prima soluzione trovata ) potrebbe rendere il sistema operativo incompatibile con i sistemi di memorizzazione. Cambiare il valore in intero ” unsigned” , ( seconda soluzione ) permetterebbe spostare il problema al 7 febbraio 2016. Nel frattempo attendiamo news, state con noi !

 

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »