Screenflow 5 ottimo per registrare video dello schermo su Mac 1

Screenflow 5 ottimo per registrare video dello schermo su Mac

ScreenFlow 5 è prodotto da Telestream, (azienda leader nel settore video, votata tra le 100 compagnie più importanti nel settore e produttori del noto Episode per Mac) e quindi è lecito aspettarsi un applicazione professionale, stabile e potente.

La nuova versione del software introduce numerose nuove funzioni tra cui la possibilità di registrare video direttamente da dispositivi iOS, vedere le anteprime delle registrazioni, salvare “action templates”, esportazioni batch ecc.

Quando si collega un recente modello iPhone, iPod touch o iPad al tuo Mac con Yosemite in esecuzione tramite un cavo di Lightning, il dispositivo diventa una sorgente di cattura, proprio insieme allo schermo del tuo Mac e fotocamere compatibili. Registrazione da dispositivi iOS: grazie a questa nuova funzione, è ora possibile registrare quanto riprodotto sugli schermi di iPhone ed iPad direttamente in ScreenFlow, incluso quanto ripreso tramite la fotocamera iSight. Non solo, è anche possibile creare fantastiche recensioni di App, con un effetto grafico che mima le gesture tracciate con le dita.

Screenflow 5 ottimo per registrare video dello schermo su Mac 2

Come esso infatti cattura I video del dispositivo, ScreenFlow prende automaticamente qualsiasi audio. Non vedrete un anteprima del dispositivo sullo schermo del tuo Mac, ma potrai farlo funzionare come faresti normalmente, interagendo con lo schermo del dispositivo.

Screenflow 5 ottimo per registrare video dello schermo su Mac 3

Grazie Poi alla funzione Nested Clip, si possono raggruppare più clip e media in un unico clip annidato. É anche possibile editare i Nested Clip in una sequenza a parte senza quindi modificare il montaggio originale: è possibile utilizzare i Nested Clip anche su un’unico media, magari tagliato in più punti, per renderlo un unico clip e quindi più semplice da spostare, o se vogliamo applicare effetti, modifiche o altro

Da evidenziare la possibilità di aggiungere contenuti CC (closed caption) ovvero sottotitoli a corredo del video per poter raggiungere nuovi ascoltatori, magari che hanno problemi di udito. L’editor integrato in ScreenFlow 5 è compatibile con il protocollo ADA e permette di creare ed editare sottotitoli per i video MPEG-4, quindi compatibili con Youtube e i maggiori dispositivi mobili. I sottotitoli sono organizzati come una traccia sulla timeline, quindi è sempre possibile avere un’anteprima o modificarla in qualsiasi momento; è anche possibile esportare separatamente la traccia in un file .srt, e creare più sottotitoli in differenti lingue.

Screenflow 5 ottimo per registrare video dello schermo su Mac 4

Si riconferma come uno dei migliori, se non il migliore, software per Mac dedicato allo screencasting disponibile per Mac ad un prezzo “accessibile”. Veloce semplice da utilizzare, stabile, flessibile e potente allo stesso tempo si adatta ad ogni flusso di lavoro e ad ogni Mac anche i meno potenti.

Nuove funzioni per l’esportazione e la condivisione:

  • Efficiente funzione di “batch” per l’esportazione: questa funzione permette di risparmiare tempo che altrimenti avreste dovuto dedicare alla esportazione simultanea di file multipli simili.
  • Possibilità di pubblicare contenuti tramite “Wistia”: salvate rapidamente e con pochi click i vostri screencasts sul vostro account Wistia.
  • Opzione di anteprima in vista dell’esportazione: grazie a questa nuova funzione potrete assicurarvi che i file in corso di esportazione rispettino alle specifiche Apple per le anteprime sul Mac App Store.
  • Possibilità di salvare copie in locale: questa funzione permette di assicurarsi di avere sempre una copia locale dei progetti pubblicati su uno dei servizi integrati in ScreenFlow.










Gli utenti che avessero già acquistato la versione precedente dell’app possono effettuare l’aggiornamento a ScreenFlow 5 al prezzo di $34, mentre in caso di acquisto ex novo il prezzo è di $99. Da questo link, inoltre, è possibile scaricare una versione “trial” dell’app.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »