Aiuti alle AziendeNewsTech

Semina: facilitiamo l’accesso al mercato dei capitali delle società food italiane

Semina nasce dalla collaborazione tra Two Hundred, società fintech che opera nell’equity crowdfunding, ed Emerge la prima piattaforma BtoB del food italiano.

Gli investimenti in venture capital nel settore agrifood a livello mondiale hanno registrato un incremento costante negli ultimi 5 anni, passando da 3.08 Miliardi di Euro nel 2014 ai 14.3 Miliardi registrati nel 2018. In Europa sono stati investiti nel settore circa 6,5 Miliardi, dal 2013 ad oggi. Tuttavia l’Italia, nonostante l’agroalimentare contribuisca al 15% del suo PIL, occupa un ruolo marginale con investimenti pari a solo l’1% del totale investito in Europa in venture capital nel settore (fonte Dealroom).

Dalla chiara necessità di supportare la crescita delle aziende agroalimentari italiane nasce Semina, un progetto di sistema che grazie all’esperienza di Two Hundred nella raccolta di capitali di rischio e di Emerge nel supporto business2business, punta a favorire l’accesso al mercato dei capitali delle migliori aziende italiane del settore agroalimentare.

“L’Italia è certamente il luogo ideale per far crescere aziende legate al settore agroalimentare” afferma Matteo Masserdotti, CEO e Founder di Two Hundred, “la cultura e la tradizione del cibo, la posizione geografica, la presenza di Università leader mondiali in questo settore, offrono il terreno perfetto per la nascita di prodotti incredibili. E’ un’occasione troppo importante per l’Italia per non essere sfruttata. Con Semina vogliamo dare la possibilità alle aziende del nostro paese di crescere più velocemente all’accesso al mercato dei capitali. Vogliamo dare loro la possibilità di essere ambiziose, di diventare leader mondiali e di non vedersi superare da aziende di altri paesi con prodotti peggiori, ma maggiori risorse” conclude.

A livello globale si contano 35 aziende foodtech, che non esistevano 10 anni fa, con un valore superiore al miliardo di euro, per un valore combinato di 169 miliardi di euro. Nove di queste hanno sede in Europa, per un controvalore di cui 30 miliardi di euro, mentre nessuna in Italia.

“Emerge vuole proseguire la sua missione di supporto alle aziende agroalimentari italiane e di espansione di prodotti di qualità nel mondo da qui una collaborazione straordinaria con Two Hundred, dove insieme abbiamo creato la prima piattaforma di raccolta fondi per le aziende italiane.” ribadisce Giorgio Bertolini, CEO e Founder di Emerge, che continua: “le aziende riceveranno investimenti da tanti risparmiatori italiani che avranno così modo di contribuire alla loro crescita e di condividere il successo con loro.”

Semina è stato presentato nel contesto di Seeds & Chips, il più grande evento internazionale dedicato all’innovazione nell’ambito del settore agroalimentare. Il 21 Maggio verrà lanciata la prima call per reclutare le prossime aziende che avranno l’opportunità di raccogliere su capitali.

Per maggiori informazioni potete visitare la piattaforma semina.me

___________________________________________________________________


Two Hundred
è una società fintech italiana che gestisce il portale di equity crowdfunding 200crowd.com e nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra aziende ed investitori. La società è stata fondata nel 2014 col nome di Tip Ventures da Matteo Masserdotti e Carlo Saccone, rispettivamente CEO e CTO, e nel 2017 è diventata Two Hundred. Le opportunità di investimento proposte su 200crowd.com passano attraverso un attento processo di selezione che prevede anche l’utilizzo di un algoritmo proprietario di valutazione, che analizza decine di parametri quantitativi e qualitativi. L’investimento attraverso Two Hundred è gratuito ed accessibile a chiunque, direttamente online a partire da soli 500 €. Per maggiori informazioni

Emerge è la prima piattaforma BtoB del food italiano creata da un team di amanti del cibo, con un’anima digitale. Abbiamo creato Emerge col desiderio di connettere e migliorare il mondo in cui viviamo: per questo cerchiamo sempre nuovi compagni di viaggio. Crediamo che i produttori di valore meritino di raggiungere nuovi mercati e che tutti abbiano il diritto di provare l’incredibile piacere dell’autentico cibo italiano. La passione per il cibo è insita nel nostro DNA di italiani da sempre. Per questo motivo siamo riconosciuti globalmente per la qualità del nostro cibo. Emerge nasce per rendere accessibili questi prodotti al mondo, facendo emergere chi li produce!

Che cos’è l’equity crowdfunding?

L’equity crowdfunding è quel ramo del crowdfunding che prevede la raccolta di capitali di rischio tramite l’emissione di strumenti finanziari partecipativi al capitale sociale dell’impresa.

La raccolta di investimenti avviene online attraverso piattaforme specifiche (come quella gestita da Two Hundred, 200crowd.com) che devono essere autorizzate dalla Consob e che si occupano di mettere in contatto investitori e aziende, curando – in certi casi – gli aspetti operativi, promozionali e legali della campagna.

Le piattaforme di equity crowdfunding sono le uniche abilitate alla ricezione e alla pubblicazione online di offerte di aziende non quotate per la raccolta di capitali di rischio; costituiscono un elemento fondamentale per il finanziamento delle Start Up e delle PMI e per la crescita dell’ecosistema.

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »