NewsRECENSIONITech

Sennheiser HD 4.40 BT, il suono prende vita

666views

Sennehiser ha introdotto due nuovi modelli della serie popolare HD 4 che abbinano all’ottima qualità del suono un design elegante e comodo, tutto in modalità wireless. Oggi vi presentiamo il modello HD 4.40 BT che si differenzia dal modello HD 4.50 BTNC che aggiunge la funzione di cancellazione attiva del rumore (Sennheiser NoiseGardTM).

Entrambe queste cuffie sono dotate dell’avanzata ed ottima tecnologia wireless e il codec audio Bluetooth 4.0 con compatibilità aptX per fornire il vero suono Hi-Fi; un design elegante e moderno, realizzato con ottimi materiali robusti ed ovviamente di qualità.

La versione HD 4.40 BT è semplicemente la versione wireless del HD 4.30. Presenta delle imbottiture molto comode, ergonomiche che avvolgono l’orecchio donando un confort unico; ma oltre al confort l’impianto audio aggiunge un volume in più ai bassi, ma parleremo più avanti dell’aspetto sonoro. Sono dotate di chip NFC per un collegamento rapido con i dispositivi compatibili.

Ottima caratteristica sta nel fatto che possono essere richiuse facilmente, anche se all’interno della confezione abbiamo solamente una pratica sacchetta e non una scatola rigida che avrei preferito; cosa invece presente nella versione 4.50 BTNC.

I pulsanti sulla cuffia sono tre; Il pulsante di accensione (che è anche il pulsante di abbinamento Bluetooth), il pulsante di riproduzione / pausa (utilizzato anche per rispondere alle chiamate) e il pulsante di volume. L’accoppiamento delle HD 4.40 BT è semplice (Bluetooth 4.0) e basterà tener premuto il pulsante di abbinamento e attendere che la luce sia blu e rossa; il chip NFC invece permette di collegarsi ai dispositivi supportati con un tocco.
L’HD 4.40 BT è adatta per l’uso in mobilità grazie al suo del design moderno ma anche al suo ottimo confort; offre una comodità assoluta anche durante lunghe sessioni di ascolto.
Molto carina anche l’app Sennheiser per smartphone (gratuita) CapTune; con essa sarà possibile riprodurre i brani dal telefono, vedere la durata della batteria delle cuffie e personalizzare con l’EQ la musica in uscita dalla cuffia, e non solo.

Ma adesso passiamo all’aspetto più interessante ossia quello del sound, le cuffie offrono un suono molto marcato, con dei bassi forti e pungenti, che colpiscono però non in tutto l’ascolto ma quando ce n’è di bisogno (un vero e proprio basso dinamico). Le restanti frequenze sono ben bilanciate e suonano armonicamente tra di loro, ma quello che colpisce più di tutti è il basso.

Le Sennheiser HD 4.40 BT sono ottime per chi vuole una cuffia per la mobilità, molto confortevole e con quel tocco di suono ricco di bassi, che forse molti di noi cercano. Difficilmente si trova una cuffia cosi ben assortita ad un prezzo ragionevole, con i suoi 122€ su Amazon si posizionano nella lista delle cuffie da comprare sicuramente.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »