Aiuti alle AziendeNewsSicurezza

SENNHEISER: IL BUG SOFTWARE DELLE CUFFIE OFFICE E CALLCENTER

46views

Sennheiser per il mercato B2B, ha già una risposta

Per consentire alle cuffie Office e Call-Center e agli Speakerphones Sennheiser di lavorare senza problemi con PC e Mac, l’app HeadSetup stabilisce un websocket crittografato con un browser, come riporta ArsTechnica. Lo fa con l’installazione di un certificato TLS autofirmato in una posizione che i sistemi operativi riservano per la memorizzazione di certificati browser attendibili. Su Windows, questa posizione è chiamata Root CA certificate store, su Mac invece, è nota come Trust Store.

La vulnerabilità del software Sennheiser HeadSetup era derivata da un certificato autofirmato installato dalla versione 7.3 della stessa applicazione, che teneva la chiave privata di crittografia in un formato facilmente estraibile. Peraltro, poiché la chiave generata era identicaper tutte le installazioni del software, sarebbe stata sufficiente una singola estrazione per generare certificati TLS falsi in grado di impersonare qualsiasi sito web HTTPS su Internet.

Anche se i certificati autofirmati erano palesemente falsi, sarebbero stati accettati come autentici su tutti quei computer che avevano memorizzato il certificato creato dalla companion app di Sennheiser.

Una problematica che l’azienda tedesca ha risolto immediatamente rendendo disponibile la release di aggiornamento che, al tempo stesso, elimina il certificato vulnerabile; in ogni caso l’opzione più sicura rimane quella di eliminarlo manualmente.

Come ulteriore misura di rimedio, Sennheiser ha contattato Microsoft per ottenere l’invalidazione globale dei certificati interessati tramite un aggiornamento software mondiale, rilasciato il 27 novembre per gli utenti Windows. L’aggiornamento del sistema Windows elimina il rischio, anche per coloro che hanno scelto di eliminare il vecchio software HeadSetup attraverso un processo di disinstallazione.

About Sennheiser

Sennheiser is shaping the future of audio – a vision built on more than 70 years of innovation culture, which is deeply rooted within the family-owned company. Founded in 1945, Sennheiser is one of the world’s leading manufacturers of headphones, microphones and wireless transmission systems. With 20 sales subsidiaries and long-established trading partners, the company is active in more than 50 countries and operates its own production facilities in Germany, Ireland and the USA. Sennheiser has around 2,800 employees around the world that share a passion for audio excellence. Since 2013, Sennheiser has been managed by Daniel Sennheiser and Dr. Andreas Sennheiser, the third generation of the family to run the company. In 2016, the Sennheiser Group had sales totalling €658.4 million.

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »