AppleRecensioni

Sidefari : usare due finestre aperte di safari solo su alcuni Ipad

iOS non offre la stessa libertà di azione offerta da OS X. Cosi a volte certi limiti vengono superati da idee geniali di alcuni sviluppatori, cosi è avvenuto con Sidefari.

 Sidefari è un’app da associare a Safari su iOS per poter sfruttare la modalità split-view di iOS 9 al massimo delle sue potenzialità.

Permetterà di affiancare a Safari un secondo browser, molto simile a quello di Apple, per poter navigare su due tab contemporaneamente, superando quel limite dove è possibile solo su OS X.

screen480x480

Nonostante l’introduzione della vista in iOS 9 che si chiama Split View, possibile solo negli iPad Air 2iPad Mini 4 e iPad Pro, non possiamo di default usare i tab separatamente per poter navigare e visualizzare due pagine web contemporaneamente. Il limite ovviamente riguarda il sistema dello split-view che permette solo a due app di funzionare separatamente e non a due tab presenti nella stessa app.
Si giunge cosi a Sidefari, il browser-companion per iOS che permette di eseguire quest’operazione insieme a Safari, grazie ad una piccola idea sarà possibile creare tutto ciò superando un limite di IOS. Ringraziamo Francisco Cantu per questa idea magnifica.

screen480x480-1

Il funzionamento di quest’app è molto semplice. Parliamo di un browser web a tutti gli effetti. Comodo e veloce, si posiziona facilmente nello split-view di iOS 9 e si associa a Safari per mostrare un secondo tab web. Sidefari è basato su Safari e sfrutta il Safari View Controller quindi l’esperienza sarà del tutto simile a quella del browser ufficiale.

Unico limite rimane il fatto che questa app funziona soltanto con i dispositivi che supportano la funzionalità nativa side by side, come iPad Air 2, iPad mini 4 e il nuovo iPad Pro.

safari chrome

Se siete interessati, Sidefari è disponibile su App Store al prezzo di 0,99€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »