AppleNewsRECENSIONITech

SPG Plus, il gimbal per iphone per riprese professionali

158views

Dalla nota FeiyuTech,  famosa azienda specializzata in gimbal, ecco un prodotto che porta il vostro smartphone ad un livello superiore, per delle riprese professionali. Stiamo parlando del Feiyu Tech SPG Plus stabilizzatore a 3 assi con il quale è possibile ruotare il nostro iPhone in qualsiasi direzione, mentre la fotocamera rimane orizzontale o verticale, anche se il supporto è capovolto.

Questi tipi di dispositivi sono diventati popolari in questi ultimi anni e risultano molto comodi per stabilizzare in modo motorizzato, il telefono, action cam e macchine fotografiche per compiere riprese video senza vibrazioni.

Confezione come sempre molto curata in ogni particolare, al cui interno troviamo:

  • Gimbal rig SPG Plus di Feiyu Tech per iPhone
  • UNA batterie al litio ricaricabili rimovibili
  • Cavo micro USB
  • Manuale utente
  • Vite da 6,35 mm
  • Adattatore

Purtroppo non è disponibile nessuna custodia di protezione.

Il design di questo SPG Plus è di primissimo livello, in alluminio anodizzato, costruzione solida al tatto e resistente. La grande particolarità sta nel suo design completamente diverso rispetto ai soliti gimbal per smartphone che siamo abituati a vedere in giro; in questo caso avremo un prodotto che si avvicina a quello che i fotografici professionisti usano per stabilizzare la macchina fotografica.

A prima vista possiamo vedere che si tratta di un gimbal evoluto in tutto, potendo sostenere smartphone da 50mm fino ad 80mm, iPhone X/8/8Plus/7 Plus/7/6s Plus/6s/6 Plus/6/SE/5c/5s/5

Larghezza: 2,54 cm

Peso: 318 g

SPG Plus è la presenza di un sensore di altitudine progettato per il passaggio automatico alla modalità verticale quando lo schermo viene inclinato; per poi usareil joystick per regolare la posizione della fotocamera in orizzontale.

Angolazione Orizzontale Panoramica di 360°

Angolazione Verticale di Inclinazione di 320°

Angolazione di Ruotazione di 100°

Grazie al suo design e stabilizzazione strutturale risulta facileeseguire panoramiche con il tuo iPhone.

Prima di iniziare a prendere dimestichezza con il gimbal vi consiglio di caricare completamente la batteria, utilizzando il cavo microUSB/USB in dotazione.

Successivamente montate il vostro smartphone, magari utilizzatelo “nudo”, per una maggiore presa. Per bilanciare il proprio iPhone il SPG Plus ha un sistema di fissaggio ottimizzato a livelli sfalsati che permette di comprimere ed estendere SPG Plus su entrambi i lati per bilanciarlo con il centro di gravità dei vari smartphone. Tramite al meccanismo a braccio scorrevole si va a sostituiere i tradizionali contrappesi per gimbal, bilanciando l’iPhone indipendentemente dagli accessori che si aggiungono; la stabilizzazione sarà la più precisa che abbiate mai avuto.

SPG Plu possiede cinque martinetti a vite da 6,35 mm, tre nella parte superiore, utile per fissare luci, microfoni ed altri accessori e due nella parte inferiore delle maniglie, per posizionarci magari dei treppiedi.

Per far funzionare il gimbal ed avviare la calibrazione c’è bisogno delle app Feiyu ON (permette di usare anche la tecnologia per seguire il soggetto, fatta molto bene) e FY Settings, oltre ad aggiornare il firmware e personalizzare vari parametri sull’iPhone.

Modalità Operative:

Panoramica

Il cellulare puo essere gradualmente spostato verso sinistra o destra seguendo il movimento della mano.

Una volta fissati l’inclinamento e la rotazione.

Panoramica ed Inclinazione

Il cellulare puo essere spostato gradualmente verso sinistra o destra e inclinato verso l’alto e il basso seguendo il movimento della mano.

Una volta fissata la direzione di rotazione.

Bloccaggio

Il cellulare rimane nella posizione corrente.

Il panning, l’inclinazione e la rotazione sono tutte fisse.

Per ciò che concerne l’applicazione, scaricabile sia per iPhone che Android, dovrete prima accendere il gimbal e poi lanciare l’applicazione Feiyu. Accesa dovrete connettervi al modello giusto di riferimento, in questo caso SPG Plus. Connesso al modello verrà rilevato il suo numero di serie, clicchiamo su di esso l’app chiederà l’accesso a fotocamera e microfono.

La gestione è molto semplice e con il tasto rosso presente sul gimbal si può scattare le foto durante i video senza usare lo schermo del telefono; per eseguire un video basterà tenere premuto il medesimo. All’interno dell’app vi sono parametri da modificare manualmente, cosa molto carina ma già di per se in automatico offre delle buone impostazioni. Ovviamente è possibile modificare le impostazioni della modalità camera e video.

 

Trovate di seguito u video di dimostrazione direttamente dal canale di FeiyuTech:

La batteria da 226540 Li-on siamo in grado di arrivare ad 8 ore di uso, davvero un ottimo risultato se metto in paragone il mio Osmo Dji. Come per il fratello minore che abbiamo recensito anche in questo caso è possibile ricaricare il gimbal direttamente dall’uscita micro USB senza fermare la nostra produzione, usando semplicemente un powerbank.

Il Feiyu Tech SPG Plus è un gimbal non certo per tutti, o per lo meno più per un ambito professionale, che va oltre il semplice fare vlog, anche perchè l’uso ad una mano sarebbe particolarmente difficile. Con questo gimbal avrete una stabilizzazione massima e produrrete dei video precisi riducendo al massimo possibili vibrazioni.

È possibile comprando dei cuscinetti aggiuntivi utilizzare il SPG Plus anche con action cam come GoPro.

Il grip è ottimo, visto l’uso a due mani, costruzione premiun e materiali di primo ordine, legato ad un design già apprezzato a livelli professionali. I comandi sono semplici e veloci grazie al joystick presente in una posizione comoda da usare.

Trovate il SPG Plus al prezzo di circa 230€ su Amazon oppure a 229$ sullo shop ufficiale FeiyuTech.

Federico Grigolini
Blogger, podcaster e aspirante sviluppatore. Insomma di tutto e un po'. Il mio amore è la tecnologia e quello che ci gira intorno. La mia citazione : verso la tecnologia ed oltre.... ;)
Translate »