NewsRecensioniSocialTech

Synology DiskStation DS216 + II

78views

Ben ritrovati amici di SocialandTech,
oggi parliamo di una pietra miliare di Synology , il nas per eccellenza e per tutte le tasche, parliamo del fantastico Synology DiskStation DS216 + II: è un dispositivo NAS a due vani performante e silenzioso che offre buone prestazioni di trasferimento file, transcodifica video 4K e una vasta selezione di app. Impostare e gestire diventa un gioco da ragazzi e alla portata di tutti i tipi di utenti.

Synology DiskStation DS216 + II è un dispositivo NAS con funzionalità complete progettato per utenti domestici e di piccole aziende. Dotato di un processore dual-core, numerose porte di connettività e una vasta selezione di app, questo dispositivo di archiviazione a due unità offre prestazioni di trasferimento di file sicure e performanti in tutti i test ha superato egregiamente le aspettative.

E’ stato semplicissimo da configurare, il suo intuitivo sistema operativo DSM (DiskStation Manager) ha un aspetto simile a quello di Windows che semplifica la configurazione del dispositivo sia che lo si utilizzi come soluzione di backup principale, un server multimediale domestico con capacità di transcodifica video 4K, una posta server, o un centro di controllo della telecamera di sicurezza.

Ovviamente ci sarà bisogno di utilizzare i propri HD acquistati separatamente. Per qualità prestazioni e prezzo è sicuramente un ottimo affare ed è una delle prime scelte per i dispositivi NAS a due unità da avere in casa o piccoli uffici

 

   

CONFEZIONE e MATERIALI

Il prodotto viene recapitato in una scatola di cartone riciclabile. Il case del NAS da me provato è nero opaco del DS216 + II e i due alloggiamenti per unità a caricamento frontale sono nascosti dietro un pannello di plastica nera rimovibile. A destra del pannello ci sono un indicatore di stato, un indicatore LAN, indicatori di attività dell’unità, una porta USB 3.0, un pulsante Copia che offre trasferimenti di file one-touch tra un’unità USB collegata e il dispositivo NAS e un interruttore di alimentazione.

Sul retro ci sono una porta LAN gigabit, due porte USB 2.0, un pulsante di reset e un jack di alimentazione. Il DS216 + II non offre connettività USB di tipo C o un’uscita video HDMI come si ottiene con Asustor AS6302T, e manca la porta di espansione PCIe che si ottiene con QNAP TS-253B, ma ha una porta eSATA per la connessione diretta a un’unità SATA esterna.

 

TEST, FUNZIONALITA’ ed UTILIZZO

Il Synology DS216 su è alimentato da una CPU Intel Celeron N3060 dual-core che funziona a 1,6 GHz e 1 GB di memoria DDR3. Supporta fino a 20 TB di storage (due unità da 10 TB) e una varietà di configurazioni RAID tra cui Basic, JBOD, RAID 0, RAID 1 e Synology SHR Hybrid RAID con tolleranza di errore di un disco. I tipi di file supportati per le unità interne includono Btrfs ed EXT4.

DS216 + II utilizza lo stesso sistema operativo DSM del fratello maggiore, il DS1517. Ha un aspetto del desktop di Windows, che semplifica la gestione dello storage, il download di app e la protezione dei dati da virus e altri malware dannosi. Il desktop contiene diversi programmi preinstallati, incluso il Centro pacchetti, che consente di accedere a più di 70 app di marca Synology e di terze parti.

Qui è possibile scaricare app di server iTunes e Plex, applicazioni di hosting di siti Web, applicazioni di server di posta e bit torrent, app di backup e di sincronizzazione cloud e l’app Synology Surveillance Station per la gestione delle telecamere di sicurezza IP. Con l’app Synology Video Station e il motore di transcodifica hardware incorporato, è possibile convertire video 4K al volo e servirlo a clienti che normalmente non supportano la riproduzione di video 4K. Inoltre, l’app Synology Photo Station semplifica il caricamento di foto dai client al DS216 + II.

Il Pannello di controllo consente di creare cartelle condivise, assegnare diritti utente e di gruppo e impostare i parametri del firewall. È anche possibile configurare le impostazioni di rete e abilitare le notifiche push ed e-mail che ti avviseranno di eventuali errori di sistema. File Station consente di gestire file e cartelle, sfogliare le attività di condivisione dei file dell’utente e configurare connessioni remote ai file. Il desktop offre anche una finestra di System Health che mostra l’utilizzo della CPU e della RAM.

Toccando l’icona nell’angolo superiore sinistro della schermata del desktop si accede al menu principale, dove è possibile accedere a un monitor risorse dettagliato e utilizzare l’utilità Gestione archivi per creare volumi, configurare le impostazioni RAID e creare gruppi di dischi. È inoltre possibile visualizzare le statistiche sulla salute del disco come il conteggio dei settori errati, la durata stimata, la temperatura operativa e la versione del firmware. Utilizzare Security Advisor per cercare malware e assicurarsi che gli utenti abbiano password sicure e che le app NAS siano aggiornate.

Configurare il DS261 + II non potrebbe essere più semplice. Dopo aver installato due unità, ho collegato il dispositivo al mio PC host, l’ho collegato e ho digitato http://find.synology.com nella barra degli indirizzi del mio browser. In pochi secondi il dispositivo è stato scoperto e ho fatto clic su Connetti. Mi è stato quindi richiesto di scaricare e installare Synology DiskStation Manager e creare un account utente. Successivamente, ho creato un volume utilizzando la configurazione Synology SHR RAID ed era pronto per l’uso. L’intero processo ha richiesto meno di 10 minuti per essere completato.

Il DS216 + II ha ottenuto buoni risultati nei test di trasferimento dei file, in cui trasferiamo una cartella da 4,9 GB contenente un mix di foto, clip video, file musicali e documenti di Office e consente di misurare la velocità di lettura e scrittura delle unità. Inoltre, il DS216 + II è estremamente silenzioso, a differenza di altri NAS.

      

APP PER SMARTPHONE  

La grandissima novità che introdice Synology è che ogni pacchetto esistente all’interno del NAS dispone di una versione per smartphone. Le app, servono per interfacciarsi al meglio con il proprio NAS anche quando non si è in casa o in ufficio. Sono compatibili con smartphone Android e iOS, le UI sono per quanto possibile simili a quelle del NAS.

 

PRO

  • Stabilità senza confronti
  • Perfomance dar Urlo
  • Sicurezza
  • APP per Smartphone
  • Velocità
  • NAS Silenzioso

CONTRO

  • Se proprio devo menzionare un “difetto” la mancanza di un LCD sul nas sarebbe la ciliegina sulla torta.

 

CONCLUSIONI

Synology DS216 + II è una scelta eccellente per gli utenti domestici e di piccoli uffici che cercano un dispositivo NAS a prezzi ragionevoli in grado di memorizzare fino a 20 TB di dati, convertire e offrire video 4K e altri supporti di intrattenimento, fungere da server di posta e controllare una rete Sistema di sicurezza della telecamera IP. È semplicissimo da configurare e il sistema operativo DSM di Synology semplifica il download di decine di app utili per la scansione di malware, la pianificazione di backup automatici e l’organizzazione delle strutture dei file. Certo, DS216 + II non offre lo stesso livello di espandibilità di altri NAS in commerci ma offre prestazioni migliori ed è il migliore se guardiamo il nostro portafoglio.

Il NAS Synology DS216 + II è disponibile attualmente su Amazon ad prezzo di circa 350 euro ( HD Esclusi)

 

Un Saluto da Daniele e ricordatevi…. ENJOY SocialAndTech

 

Synology DiskStation DS216 + II

9.1

Performance

9.5/10

Design

9.0/10

Materiali

9.0/10

Silenziosità

9.0/10

PRO

  • Silenzioso
  • Veloce
  • App Smartphone
  • Ottimo per Casa e Uffici Piccoli

CONTRO

  • No LCD

Leave a Response

Daniele Graziani
Appassionato di informatica, telefonia, gaming e tutto ciò che ha pulsanti da premere ! Il suo pane quotidiano !? Test e Recensioni di prodotti noti, ma anche prodotti scovati nei più disparati shop orientali online. Semplicemente "Technology Addicted".
Translate »