NewsTechWindows

TEOREMA ENGINEERING, PARTNER DELLA “MICROSOFT DIGITAL WEEK”, PRESENTA “CHIARA”, L’ASSISTENTE DIGITALE DEL COMUNE DI MILANO

175views

Chiara, sviluppata da Microsoft e Teorema, è un chatbot creato sulla base della loro esperienza
in campo AI e Smart City, che connette cittadini, turisti, Istituzioni, aziende, servizi.

Un esempio concreto delle tecnologie e dei progetti che saranno presentati da oggi nella Microsoft Digital Week durante il marzo digitale milanese.

E mercoledì 14 Teorema parla di Smart Digital Factory con tecnologie di frontiera in ambito Cloud, IoT, Big Data, advanced analytics che stanno trasformando il settore manifatturiero.

 Teorema Engineering partecipa e sostiene la Microsoft Digital Week, manifestazione di sette giorni dedicata all’innovazione tecnologica e ai protagonisti della trasformazione digitale. Una kermesse con eventi, incontri, demo, che si tiene dal 12 al 18 marzo presso Microsoft House, con focus sulle soluzioni per il Digital Business e la possibilità di incontrare i più importanti esperti di innovazione di fama internazionale.

La settimana della cultura e dell’innovazione digitale si tiene in concomitanza della prima Milano Digital Week (15-18 marzo), l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi civici. Una manifestazione aperta al pubblico e caratterizzata da un calendario ricco di workshop, meeting, presentazioni, che celebra la città di Milano come piattaforma di innovazione, progettazione e inclusione e valorizza tutte le realtà del pubblico e del privato che hanno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale del Paese. È in questo contesto e con lo spirito di vivacità e dinamismo che caratterizza questo marzo milanese digitale che Teorema ha deciso di affiancare la Microsoft Digital Week.

L’apertura e l’inaugurazione avviene oggi con la presentazione di “Chiara”, l’assistente digitale del Comune di Milano creata da Microsoft in collaborazione con Teorema.

Si tratta di un chabot che è stato realizzato per mettere a disposizione di cittadini e turisti uno strumento che consente di reperire con facilità ogni tipo di informazioni e dati sulla città e i suoi servizi, dagli eventi culturali, artistici e di intrattenimento alla mappa della metro, dalle attrazioni culturali ai locali e ristoranti; con un’estrema possibilità di affinare la ricerca e personalizzarla in base alle esigenze specifiche.

“Siamo entusiasti di questa realizzazione che dimostra come è possibile rendere accessibile a tutti la Smart City, migliorando la vita quotidiana professionale e privata delle persone e facendole entrare in una nuova esperienza digitale. Un progetto che è nato sotto la filosofia dell’inclusione – dichiara Michele Balbi, Presidente di Teorema Engineering – Grazie alla nostra esperienza nel settore dell’Intelligenza Artificiale, abbiamo sviluppato l’app facendo leva sui servizi BOT di Azure e sfruttando la piattaforma cloud di Microsoft. L’idea di partenza è stata analizzare esigenze e feedback nell’area di Milano, per sviluppare un’app di semplice utilizzo sia per i cittadini che conoscono la città sia per turisti in visita per la prima volta. Continueremo a lavorare per estendere con nuove funzioni la versione presentata oggi”.

 

Disponibile ora in italiano e in inglese, l’app sarà attiva su un canale webchat che i cittadini possono consultare dal sito www.turismo.milano.it per porre domande e interagire in modo diretto. La versione futura, multilingue, includerà anche il supporto per arabo e cinese, per favorire così il processo di integrazione in una città multietnica come Milano, aiutando gli stranieri a interagire con le Istituzioni nella loro lingua madre.

 

“Chiara è una straordinaria opportunità anche dal punto di vista sociale e culturale e ci auspichiamo che venga adottata in altre grandi città – prosegue Balbi – Questo significa avvicinare Istituzioni e PMI ai cittadini e a tutte le persone valorizzando le migliori risorse del territorio”.

Teorema Engineering è presente alla Microsoft Digital Week anche con altre attività. In particolare, il 14 marzo è la giornata dedicata al mondo manifatturiero, con esperti e rappresentanti di aziende del settore Technology che si incontrano per analizzare e trattare le tecnologie di frontiera, come Cloud, IoT, Big Data, advanced analytics che stanno trasformando il comparto. Mentre si parla anche per questo settore di robot e human-centered design, è evidente che la trasformazione digitale che lo riguarda permetterà alle imprese di crescere e competere sul mercato internazionale. Teorema partecipa attivamente con un intervento al convegno “Modern Manufacturing”, centrato su questi temi, presentando la visione e le tecnologie che aiutano le imprese a fare evolvere il proprio business verso la Smart Digital Factory.

Approfondimenti https://www.microsoftevents.com/profile/

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »