Tizi Flachmann potenza e leggerezza al nostro servizio 1

Tizi Flachmann potenza e leggerezza al nostro servizio

La Tizi Flachman è una sottilissima e potente batteria d’emergenza che può entrare senza problemi in un taschino. Realizzata in alluminio.  La tizi Flachmann è la migliore provata fino ad ora ad avere un perfetto equilibrio tra peso e performance.

Ormai anche se i telefoni si evolvono nel lato software e hardware, dal punto di vista delle batteria ancora non abbiamo una resa ottimale e ci tocca comprare batteria di riserva esterne per avere qualche aiuto.

Di batterie per ricaricare gli smartphone in mobilità ce ne sono davvero tante: da quelle più grandi e capienti a quelle più leggere e portatili.

Equinux, azienda produttrice di accessori di cui abbiamo avuto l’opportunità in passato di provarne qualcuno ha in catalogo la sua soluzione per le ricariche d’emergenza. È la Tizi Flachmann sorella minore” della tizi Kraftprotz  da cui si distingue per il profilo molto sottile ma che ha comunque un’ottima capacità in rapporto al profilo, al peso e alle dimensioni: 4.000 mAh, quanto basta per stare tranquilli tutta una giornata intera e più.

IMG_4027      IMG_4028

La batteria si presenta all’interno di una originale confezione in plastica trasparente, una sorta di cilindro trasparente che mette in evidenza fin dal primo sguardo il profilo ultrasottile: misura 11,6 x 6,8 centimetri ed è sottile appena 9 millimetri. Il suo corpo in alluminio la rendono anche molto solida. Di colore nero, è grande più o meno quanto l’iPhone 4. Le sue dimensioni permettono di trasportarla tranquillamente nella tasca posteriore dei pantaloni, in quella della giacca o in borsa. Il peso è di appena 108 grammi.

IMG_4032

All’interno della confezione troviamo, oltre alla batteria, il manuale d’istruzioni ed un cavetto micro USB per la ricarica (la batteria presenta un’uscita USB e un ingresso microUSB per ricaricarla, per ricaricare l’iPhone o l’iPad bisogna utilizzare il cavo Lightning che si possiede).

L’accessorio Equinux, esteticamente si presenta davvero bene, restituendo al tatto una piacevole sensazione di solidità e resistenza agli urti. Il corpo in alluminio satinato che si avvicina di molto al look&feel del case unibody del MacBook, anche se qui il colore è il nero.

IMG_4030

Tutto ciò che serve si trova nel sottile bordo inferiore della batteria: l’ingresso micro USB per ricaricarla quando è scarica, la porta USB per collegare lo stesso cavo micro USB fornito in dotazione per la ricarica di smartphone Android oppure il lightning per quella di iPhone 5/5S ed una piccola sezione con 4 LED blu che segnaleranno costantemente la quantità di energia disponibile all’interno della batteria (25% per ogni LED).

Per ricaricare l’iPhone o qualsiasi altro smartphone, basta semplicemente collegarlo alla batteria tramite il cavo di ricarica per avviarla all’istante: purtroppo i LED non si possono attivare a comando, per esempio per vedere al volo lo stato della batteria, ma si attivano solo qualche secondo dall’inizio della ricarica.

IMG_4031

Per quanto riguarda la ricarica della batteria stessa, se effettuata con il giusto alimentatore, avviene abbastanza rapidamente: bastano un paio per portarla dallo 0% al 100% se si utilizza il caricabatterie originale di iPad o qualsiasi altro alimentatore in grado di erogare 2A, visto che la batteria è in grado di supportarli (confermati da vari siti con l’amperometro USB digitale).

Sebbene in ingresso riesce a reggere 2A, in uscita garantisce soltanto 1A, che però è più che sufficiente per ricaricare l’iPhone o qualsiasi altro smartphone Android e Windows Phone con tempistiche paragonabili a quelle di un normale alimentatore da muro. Stando ai nostri test, si riesce a ricaricare una volta da 0% al 100% l’iPhone 5, mentre la seconda volta siamo riusciti a portarlo fino al 93%: è bene però segnalare che durante la ricarica, sebbene l’iPhone fosse in standby, era comunque attivo ed ha ricevuto notifiche, email, messaggi e quant’altro. Probabilmente se per entrambe le cariche si imposta l’iPhone in modalità aereo, oltre ad essere più veloce, anche la seconda carica arriva tranquillamente al 100%, ma è un test che non abbiamo fatto perché il nostro interesse era quello di constatare quanto fosse efficiente la batteria durante il normale utilizzo.

IMG_4029

– Leggera e sottile tascabile
– Ottima capacità di ricarica in rapporto alle dimensioni
– Materiali e design non comuni in questa nicchia di mercato

La tizi Flachmann di equinux è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo di 34,99 euro spedizione inclusa.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »