News

Tripmode controlla il consumo dati su Mac

Un’app molto piccola per un grande aiuto oserei dire, pensando all’Hotspot personale ed ai piani tariffari con pochi Gb di dati su iphone, questa app ci viene in aiuto per tenere d’occhio il nostro traffico.

Da quando è possibile condividere la connessione Internet dell’iPhone con il proprio Mac grazie all’opzione Hotspot personale, non è difficile superare il limite del traffico dati del proprio abbonamento, soprattutto quando si fa fuori per il fine settimana o per alcune settimane in vacanza, e non si dispone di un collegamento Wi-Fi.

Screenshot - 06 - Use Case Step 1 - Connecting to a hotspot

A tal proposito, se usate un Mac, vi suggerisco l’applicazione TripMode. Quest’app si installa nella menubar e vi consente di sapere quali applicazioni stanno consumando dati, quanti dati stanno consumando e vi permette di disattivare lo scambio dei dati di ogni singola app, per isolarne il consumo.

Ogni volta che ci si collega ad una nuova rete wireless o ad un Hotspot personale, TripMode blocca l’accesso ad Internet per tutte le applicazioni, e da un menu a tendina che appare cliccando sull’icona nella barra dei menu si può stabilire quali programmi possono accedere alla Rete mettendo il segno di spunta accanto al nome.

TripMode-530x450

Non appena nuovi servizi o software tentano di accedere ad Internet, vengono immediatamente aggiunti all’elenco. L’icona così diventa rossa e ci darà modo di andare nella finestrella che vedete nell’immagine sopra per spuntare l’app se volete far si limiti o meno la connessione internet con quell’app.

TripMode permette di sapere il consumo giornaliero, quello della sessione in corso o quello del mese.

tripmode-obscure-apps-100585871-orig

Secondo quanto dichiarato dagli stessi autori, TripMode raccoglie autonomamentestatistiche anonime sul consumo del traffico dati effettuato dal sistema, statistiche che gli autori sfruttano per migliorare continuamente il proprio software.

TripMode richiede OS X 10.10 Yosemite ed ha un prezzo di $ 7,99 dal sito degli sviluppatori direttamente.

Screenshot - 03 - Mail and TripMode

Gli autori consentono di provare TripMode gratuitamente per 7 giorni, ma con un limite di 15 minuti al giorno. Più che sufficiente per valutare se si vuole proceder con l’acquisto della versione full oppure no.

Leave a Response

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.
Translate »