TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 1

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP

QNAP, la nota marca di NAS, ha realizzato un’altro ottimo prodotto, vista la grande ascesa di questo settore, senza dimenticare però il software, che è sempre in costante miglioramento.

TS-251A ha dalla sua la presenza di una porta USB 3.0 di tipo B per collegare il NAS direttamente ad un Mac o PC; una porta USB QuickAccess per un’installazione rapida ed un accesso diretto ai file e ai dati archiviati.

Il TS riunisce, in un solo prodotto, la modalità NAS Ethernet e la modalità basata su iSCSI SAN a blocchi. Combinando USB QuickAccess, NAS e iSCSI-SAN in un box, ottenendo una soluzione di archiviazione potente e facile da usare per backup, sincronizzazione, accesso remoto ed entertainment.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 2 TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 3

Direttamente a questo collegamento troverete tutte le specifiche sul prodotto.

Il design rimane quello classico, forse non proprio il suo punto di forza, avrei preferito un ringiovanimento per portare sulla scrivania anche un look più elegante ma, tolto il lato estetico, il cuore di questo TS-215A è di prima qualità:

alimentato da un processore dual-core da 1.6GHz 14nm Intel® Celeron® caratterizzato da un basso TDP (solo 6 watt) e in grado di arrivare automaticamente fino a 2.48GHz. Associato a RAM dual-channel DDR3L-1600 da 2/4GB (aggiornabile a 8GB), porte LAN dual Gigabit, e SATA 6Gb/s, TS-251A è in grado di fornire fino a 211.88 MB/s attraverso l’ottimizzazione di attività mission-critical, mantenendo, nel contempo, l’efficienza energetica. TS-251A è caratterizzato anche dalla crittografica accelerata hardware AES-NI Intel® per fornire fino a 209.13 MB/s di throughput con crittografia AES-NIsia per l’intero volume NAS che per le singole cartelle condivise, prestazioni di avvio del sistema e sicurezza, garantendo al contempo la protezione di dati aziendali sensibili archiviati nel NAS.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 4

Comprende anche un lettore schede SD, porta HDMI, due prese USB 3.0 nella parte posteriore e una nella parte anteriore, doppio connettore Ethernet che permette la ridondanza e sistema operativo QNAP a finestre, gestibile da browser completo di AppStore. In confezione è presente anche un telecomando per gestire e controllare i vari contenuti.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 5  TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 6

Il Nas arriva non fornito di dischi interni, per cui sarà l’utente a scegliere la configurazione per lui più ottimale. La configurazione con il computer è davvero semplice, i consumi sono ridotti al minimo e risulta essere molto silenzioso.

La prima configurazione può essere gestita sia tramite browser che con dispositivo mobile; non preoccupatevi risultata davvero semplice installare il tutto seguendo l’iter che ci viene proposto. A tutto questo dobbiamo aggiungere l’interfaccia QTS, che porta con se un design piatto moderno con cui trovare rapidamente le varie funzioni presenti. Il sistema operativo è davvero ben fatto e migliora sempre più. Abbiamo a disposizione varie applicazioni di sistema (Photo Station, Video Station, File Station, Music Station e Download Station) che con le rispettive app mobile consentono la facile fruizione, gestione e condivisione, dei file all’interno del nostro TS-251A.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 7

Molti NAS vengono acquistati soprattutto per un uso multimediale ed in questo caso QNAP TS-251A si comporta benissimo. Con la porta HDMI è possibile trasmettere filmati e video con la trascodifica real-time degli stessi direttamente sul nostro televisore. Con Plex Media Server, TS-251A viene trasformato in una potente macchina per lo streaming.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 8

Per i possessori di Mac, dovrete per prima cosa scaricare l’App QFinder dal sito QNAP, dando modo di controllare le periferiche USB come se fossero di rete; Il disco USB verrà usato come un normale disco di rete fissa o wireless.

Per chi ama cantare troviamo OceanKTV, prima applicazione karaoke basata su NAS. Con l’attacco jack per microfono da 3,5 mm e la possibilità di trasmettere l’audio all’amplificatore utilizzando lo HDMI o la porta di uscita linea da 3,5 mm, troverete TS-251A un ottimo compagno per le vostre serate con gli amici. È possibile migliorare l’esperienza utilizzando la app OceanKTV in QTS o utilizzando l’app mobile OceanKTV del proprio telefono o tablet.

Nota: il NAS deve disporre di almeno 4GB di RAM per eseguire OceanKTV.

TS-251A il primo NAS ibrido network/USB di QNAP 9

TS-251A supporta varie applicazioni per uffici domestici come Turbo NAS all-in-one ed efficiente in termini di costi.

  • Server FTP
  • Server Web
  • Server RADIUS

Il Turbo NAS supporta un server RADIUS che fornisce gestione centralizzata delle autorizzazioni per la connessione di computer e l’uso di un servizio di rete.

QTS supporta anche VPN Client per PPTP e OpenVPN per proteggere la privacy durante la trasmissione dei dati.

Su Amazon lo trovate al prezzo di 299,99€, consigliatissimo il TS-251A per chi cerca una soluzione super-completa per l’ufficio, ma anche per la casa non è affatto male.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »