Tutorial photoshop: Effetto goccia

Bentornati dalle vacanze, purtroppo (o per fortuna) sono tornata pure io =) Visto che siamo ancora stanchi dopo tutti questi giorni di divertimento vi propongo un semplicissimo tutorial.

Tutorial photoshop: Effetto goccia 1

Step 1:

Apri un’immagine, io ho utilizzato un petalo di fiore ma puoi utilizzare anche una foglia, un oggetto, qualsiasi superficie.

Crea un nuovo livello e con “Selezione ellittica” (M) crea una bollicina, ricordati che non deve essere un cerchio perfetto. Più avanti potrai ripetere l’effetto con altre bollicine di diverse dimensioni. Ora premi il tasto D sulla tastiera per impostare il colore nero in primo piano e quello di sfondo bianco.

Tutorial photoshop: Effetto goccia 2

Step 2:

Aggiungi il gradiente con lo strumento sfumatura (G) e selezione tutto come nell’immagine seguente

Tutorial photoshop: Effetto goccia 3

Con ctrl+D deseleziona l’ellisse.

Step 3:

Imposta la modalità di fusione del livello in Sovrapponi.

Tutorial photoshop: Effetto goccia 4

Step 4:

Clicca sugli stili di livello, spunta Ombra interna e Ombra esterna e imposta i parametri come nell’immagine che segue:

Tutorial photoshop: Effetto goccia 5

Tutorial photoshop: Effetto goccia 6

Il risultato è il seguente

Tutorial photoshop: Effetto goccia 7

Step 6:

Premi X dalla tastiera per passare in primo piano bianco e sfondo nero.

Ora seleziona lo strumento pennello (B) con una durezza del 100% e di dimensione 6 px (la dimensione del pennello dipende dalla dimensione della goccia) a questo punto fai click una volta sola nell’angolo in alto a sinistra della goccia.

Tutorial photoshop: Effetto goccia 8

Il nostro effetto è fatto! Molto semplicemente abbiamo creato una gocciolina, volendo possiamo continuare ad aggiungere altre gocce per dare l’effetto rugiada sul nostro fiore.

Note finali:

Quando si ridimensiona una goccia d’acqua, assicurati di modificare la distanza dell’ombra esterna negli stili di livello a seconda della grandezza della goccia.

È possibile modificare la forma della goccia d’acqua, selezionando il suo livello e con lo strumento Fluidifica Maiusc+Ctrl+X oppure Filtro-> Fluidifica usando lo strumento Forward Warp modifichi la goccia come vuoi.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »