News

VENICE di Sony continua a evolversi, con High Frame Rate fino a 90 fps in 6K

Sony ha annunciato oggi che la telecamera cinematografica digitale full frame VENICE, riceverà ulteriori funzionalità High Frame Rate (HFR) e maggiore flessibilità del workflow grazie all’aggiornamento alla Versione 5.0 del firmware, previsto per gennaio 2020.

Dopo l’uscita, a giugno, della Versione 4.0 del firmware, che include una licenza HFR per supportare 120 fps in 4K 2,39:1, 110 fps in 4K 17:9, 75 fps in 4K 4:3 e 60 fps in 6K 3:2, l’aggiornamento alla Versione 5.0 di VENICE permetterà ai direttori della fotografia di registrare a velocità fino a 90 fps in 6K 2,39:1 e 72 fps in 6K 17:9/1,85:1. Grazie a queste nuove funzionalità, VENICE potrà catturare slow motion tre volte più lenti a 24p, anche in 6K. I direttori della fotografia possono utilizzare la stessa macchina a più velocità, mantenendo la profondità di campo ridotta del full frame e l’alta qualità delle immagini del sovracampionamento in 6K.

“Grazie al dialogo continuo con i direttori della fotografia, VENICE ha continuato a evolversi per soddisfare le necessità dei più grandi talenti”, ha spiegato Sebastian Leske, Product Marketing Manager, Cinematography di Sony Professional Solutions Europe.

“A oggi, sono stati girati con VENICE più di 100 lungometraggi e serie. La Versione 5.0 del firmware permetterà a VENICE di essere più flessibile, aumentandone ancor di più i vantaggi e la versatilità per tutti i direttori della fotografia”.

Alcuni tra i progetti più importanti girati con VENICE: l’action thriller di quest’estate di STXfilms “21 Bridges” (Direttore della Fotografia Paul Cameron, ASC), “Bad Boys for Life” di Sony Pictures (Direttore della Fotografia Robrecht Heyvaert) e la fiction con Johnny Depp “Minamata” (Direttore della Fotografia Benoît Delhomme).

Versione 5.0 del firmware di VENICE

La versione 5.0 offre varie funzionalità volte a ottenere una migliore stabilità di ripresa e un workflow di produzione efficiente. Tra le caratteristiche principali:

  • Funzionalità HFR: fino a 90 fps in 6K 2,39:1 e 72 fps in 6K 17:9.
  • Apple ProRes 4444: registra video in HD con un’altissima qualità delle immagini sulle schede SxS PRO+ senza il registratore AXS-R7 di Sony. Questa funzionalità è particolarmente efficace per i workflow HD VFX.
  • Uscita monitor per la rotazione a 180 gradi: rovescia e capovolgi le immagini tramite il viewfinder e la SDI.
  • Ingrandimento ad alta risoluzione tramite uscita monitor HD: l’avanzata tecnologia viewfinder per ingrandimenti più nitidi viene estesa all’uscita monitor HD.
  • Impostazioni utente del marker migliorate: il menu si aggiorna per una selezione più semplice delle linee del frame sul viewfinder.

Impegno per il Best Imaging e per le pratiche di workflow

A prescindere dalla versione del firmware di VENICE, Sony ha inoltre annunciato nuovi obiettivi, impegnandosi con le principali organizzazioni di questo settore per raggiungere la più alta qualità dell’immagine, preservando allo stesso tempo l’intento creativo dei filmmaker. Tra cui:

  • Supporto ACES: VENICE, come già accaduto per i modelli F65, F55 e F5 di Sony, ha dimostrato di soddisfare le specifiche delineate nell’ACES Product Partner Logo Program, ottenendo, pertanto, il logo ACES. Grazie a un nuovo IDT e a un workflow dei colori gestito da ACES configurato correttamente, VENICE assicura colori uniformi che preservano la visione creativa del filmmaker.
Informazioni su Sony

L’obiettivo di Sony Professional Solutions è liberare l’incredibile potenza delle immagini. Aiutare i clienti a raccontare storie, promuovere il cambiamento, stabilire connessioni emotive, stimolare l’apprendimento e attivare il potenziale disponibile è il cuore della nostra vision. Forte di una combinazione vincente di tecnologia e creatività, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, teatro, sanità, sport e corporate ed education, per fornire soluzioni innovative e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, Sony può contare su una vasta gamma di prodotti e servizi che offrono valore alle aziende e forniscono informazioni, formazione, intrattenimento e ispirazione ai loro clienti.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://pro.sony.eu   

Seguici su Twitter @SonyProEurope / https://twitter.com/SonyProEurope

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »