comunicato stampaNewsTech

Videe e Sony realizzano la regia mobile 4K HDR più avanzata d’Europa

Videe, società leader nei servizi di produzione audiovisiva di eventi live internazionali di alto profilo, ha siglato una partnership con Sony per la realizzazione e l’equipaggiamento della nuova unità di produzione mobile OBX.

Presentato in anteprima mondiale all’IBC2019, OBX è uno degli OB van tecnologicamente più avanzati d’Europa, attrezzato con le tecnologie integrate end-to-end di Sony. È abilitato per 4K/HDR ed è IP-ready per accelerare i workflow delle produzioni più ambiziose.

La Regia Mobile OBX intende offrire una piattaforma produttiva per la creazione di contenuti sempre più agnostici dai formati tecnici in grado di distribuire contenuti su molteplici “device” di fruizione. È stata progettata per offrire affidabilità, interoperabilità e combinare avanzate tecnologie Sony tra cui le HDC-4800 sistema camera slow motion 4K e le camere da studio HDC-4300 4K/HD, i server PWS-4500, i monitor di riferimento BVM e PVM, e il mixer video XVS-8000. OBX è anche il primo in Italia ad adottare il sistema camera UHFR HDC-4800 in configurazione “Shareplay” per raggiungere la performance di ben 8 server multicanale integrati.

Tutti i dispositivi offrono le più avanzate prestazioni in 4K e High Dynamic Range (HDR):

Paola Montanari, AD di Videe, ha dichiarato: “La nostra esperienza trentennale si basa sulla capacità di stupire il cliente offrendo soluzioni innovative e customizzate per tradurre le sue esigenze, anche ambiziose, in progetti concreti, affidabili e di alto profilo. Per raggiungere questo obiettivo ci affidiamo da sempre ad aziende partner che condividano passione e orientamento verso tecnologie all’avanguardia volte a favorire la trasformazione digitale. OBX è nato con l’idea di stravolgere il concetto di OB Van e segnare una nuova era in questo mercato, valorizzando le esigenze dell’area creativa e garantendo al contempo una maggiore efficienza operativa. Affidabilità, stretta collaborazione e innovazione tecnologica sono gli elementi che contraddistinguono il grande contributo di Sony a conferma del forte legame che ci unisce da sempre”.

“A partire da IBC 2018 Videe e Sony hanno elaborato e sostenuto il progetto di attuazione della nuova regia. La selezione dell’equipment risponde ai tre principali elementi che caratterizzano il metodo di lavoro di Videe e che trovano piena rispondenza in Sony: affidabilità senza compromessi, prestazione impeccabile e workflow snello ed efficiente. L’accordo di fornitura con SONY è stato siglato al NAB, lo scorso aprile… oggi a distanza di soli cinque mesi, siamo già qui, ad Amsterdam, a presentare OBX, progetto divenuto realtà, ed è per noi motivo di vero e grande orgoglio”, ha commentato Bruno Mercuri, Presidente e Direttore Commerciale di Videe. “OBX con le apparecchiature Live Production di Sony dà massima esaltazione ai punti di forza operativi per accelerare i processi di realizzazione dei contenuti”.

Progettato e cablato congiuntamente con Chromaline, OBX è un mix di performance e comfort unico nel suo genere. Dotato di una tripla espansione, OBX ospita una doppia regia 4K fino a 30 telecamere. Le due aree di produzione, sviluppate su uno spazio operativo di 75 metri quadrati e doppio cablaggio SDI e IP, sono perfettamente interfacciabili e possono operare in modo indipendente con accesso separato. Per eventi di altissimo livello lo spazio interno è ampiamente modulabile e può diventare un’unica straordinaria area produttiva a intera disposizione del cliente.

OBX è stato progettato a partire dalle esigenze di chi vi opera per massimizzarne il comfort e la resa operativa: ha un sistema di illuminazione personalizzabile a led RGB indiretta, un sistema elettrico a gestione domotica, un sistema di ricircolo dell’aria ogni 30 minuti con una climatizzazione personalizzabile per i vari ambienti

Esperienza di lavoro

In merito all’importanza di questa partnership, Hiroshi Kajita, Head of Media Solutions di Sony Professional Solutions Europe, ha commentato: “Il mondo post-digitale è ricco di nuove opportunità per le Media Companies. Videe ha individuato queste opportunità e insieme abbiamo creato una soluzione che non solo rispecchia passione e idee, ma fornisce soprattutto gli strumenti per sostenere i clienti a affrontare le sfide del moderno broadcasting”.

I prodotti e le principali soluzioni Sony presenti su OBX sono:

  • Il server Sony PWS-4500 di ultima generazione permette la registrazione e riproduzione multicanale di eventi Live in formato XAVC, sia in HD che in 4K, ad altissima affidabilità grazie alla sofisticata tecnologia della memoria a stato solido che adotta un complesso algoritmo per la protezione e l’integrità dei contenuti su file. Oltre ad essere la soluzione ideale per l’acquisizione “ISO Recording” con vari CODEC, fino ad un ineguagliato 960Mps (XAVC Class480), il PWS-4500 è largamente utilizzato per il “Replay” e in “Slow Motion” oltre al montaggio di sequenze highlight durante gli eventi Live di Sport ed intrattenimento. Il materiale video registrato può essere dinamicamente condiviso tra le unità connesse tramite una LAN (funzione Shareplay), senza alcuna necessità di spostare fisicamente il file tra i vari sistemi collegati, aumentandone la velocità a disposizione dei creativi a bordo di unità di produzione, in particolare con le esclusive telecamere per Slow Motion HDC-4800 Sony.

  • Il sistema UHFR (Ultra High Frame Rate) Sony HDC-4800 affiancato dal BPU-4800, che ingloba un server 4K HFR nativo a registrazione continua, è capace di gestire sino a 8x in UHD e 16x in HD e quando collegato in Share-play con ulteriori server PWS-4500, diviene una piattaforma di produzione ad elevata potenza per numero di canali e per integrazione e condivisione dei contenuti.

  • Una significante peculiarità di questo sistema è quella di combinare la prestazione del sensore Super 35 mm, Global Shutter con attacco PL (a disposizione rimuovendo il tradizionale attacco B4), che può conferire alle immagini un look cinematografico permettendo maggiore elasticità creativa anche in un contesto televisivo e di intrattenimento.

  • Altra prestazione di rilievo della HDC-4800 è rappresentata dalla ergonomia e integrazione perfettamente compatibile con una classica camera broadcast da 2/3”, e relativa linea dei sistemi di controllo e accessori (ad esempio Large Lens Adapter).

  • L’ecosistema Sony viene ulteriormente valorizzato dalla presenza dello switcher XVS-8000 a 5 M/E, il vero cuore del sistema di produzione, pronto al multicast in HD e 4K. Questo, grazie alla elevata possibilità di condivisione delle risorse le quali potranno essere assegnate a molteplici configurazioni operative senza compromettere le performance.

  • La funzione AIR (Artistic Intent Rendering) offerta dal convertitore HDRC-4000, abbina fedelmente l’intento artistico del regista a qualsiasi formato di distribuzione, garantendo al contempo il rispetto degli standard tecnici e ottimizzando l’efficienza del flusso di lavoro.

  • Il BVM-HX310, monitor Grado 1, dotato di pannello TRIMASTER HX, raggiunge 1.000 nit di luminosità a schermo intero con un rapporto di contrasto di 1.000.000:1. Un riferimento assoluto, fondamentale per la verifica dei parametri 4K/HD HDR in produzione live.

Videe sarà presente ad IBC 2019 nell’area OB Van presso lo Stand 0.C02, dove i partecipanti potranno ammirare uno degli ambienti di produzione più innovativi, integrati e dinamici d’Europa.

Per ulteriori informazioni, visita il sito pro.sony.eu

SONY

L’obiettivo di Sony Professional Solutions è liberare l’incredibile potenza delle immagini. Aiutare i nostri clienti a raccontare storie, promuovere il cambiamento, stabilire connessioni emotive, stimolare l’apprendimento e mettere a frutto il proprio potenziale è al cuore stesso della nostra vision. Forte di una combinazione vincente di tecnologia e creatività, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, teatro, sanità, sport e corporate ed education, per fornire soluzioni innovative e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, Sony può contare su una vasta gamma di prodotti e servizi che offrono valore alle aziende e forniscono informazioni, formazione, intrattenimento e ispirazione ai loro clienti.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://pro.sony.eu   

Seguici su Twitter @SonyProEurope / https://twitter.com/SonyProEurope

VIDEE

Videe is a reliable, independent, ever adapting and always looking ahead group formed by Videe SpA(Pordenone, Italy) and Videoidea Videe S.L. (Madrid, Spain)

For over 30 years we’ve been the technical partner of broadcasters, TV production companies and public and private enterprises.

With proven experience in the national and international TV market, a highly skilled team and the constant pursuit of the best technical solution to meet every client’s request, we are specialised in: Live filming and transmissions of TV programs, Engineering, integration and set-up, Creation of original contents and live filming of major events.

Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo http://www.videe.it   

Leave a Response

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »