Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 1

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony

Presentato al Mobile World Congress di Barcellona, il nuovo Xperia XA1 non è altro che il successore di Xperia XA, che si è potuto vedere alla stessa manifestazione l’anno scorso. Nel mondo dei tutto schermo anche XA1 si ritaglierà il suo spazio? Vediamolo più da vicino.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 2

Arrivato in una confezione molto sobria, il XA1 presenta la sua bellezza con la quasi assenza delle cornici, infatti le uniche cornici sono presenti nella parte superiore ed inferiore (anche se sono consistenti) dello schermo senza creare problemi alla usabilità. Infatti nonostante posseggo una mano piccola non ho avuto troppi problemi a gestirlo con una mano.

Dimensioni: 145x67x8 mm

Peso: 143 grammi

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 3

Ha uno schermo da 5 pollici IPS LCD con una risoluzione FullHD, niente male come base di partenza. Porta USB di Tipo C 2.0 per la ricarica in basso, lato sinistro e presente lo slot per microSD e nano Sim, lato destro tasto accensione e volume ed in alto il mini jack da 3,5.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 4

I materiali sono buoni anche se non pregiati, si parla di plastica, sarebbe stato meglio fornirlo di qualche materiale più pregiato. Questo aspetto lo fa sembrare un prodotto meno aggiornato rispetto alla concorrenza. La sola parte “nobile” rimane nelle parti di cornice superiore ed inferiore.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 5

Lo schermo che copre il 70% dello smartphone offre 294ppi, diciamo che siamo abituati a vedere di meglio, ma non possiamo certo lamentarci in quanto rimane preciso nei colori ed anche alla luce solare rimane ben visibile e brillante. Nell’uso di tutti i giorni non possiamo che promuoverlo anche se avrei preferito qualcosa di più per un prodotto di questa fascia di prezzo. Forse unica pecca risulta essere una luminosità eccessiva anche se settata al minimo; comunque potete personalizzare lo schermo nelle impostazioni in base ai vostri gusti.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 6

Comparto audio invece non ha per niente convinto, il suono è mono e non stereo e fa sentire la sua mancanza di potenza in ogni tipo di audio, anche annettendo delle cuffie.

Nel cuore di questo XA1 troviamo un processore Mediatek 6757, più precisamente un Helio P20, con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna.

  • SISTEMA: Android 7.0 su interfaccia Sony
  • SOC: MediaTek Helio P20 Octa-core
  • GPU: Mali-T880MP2
  • MEMORIA: Interna: 32GB (espandibile fino a 256GB) / RAM: 3GB
  • DISPLAY: 5 pollici / IPS LCD  / Risoluzione: 1280×720 pixels / 291 ppi
  • FOTOCAMERA: posteriore 23 MP / front 8 MP / video: fino a 1080p a 30 fps

Il grane assente è lettore di impronte digitali, una gran pecca potremo dire visto che la quasi totalità degli smartphone in circolazione ne possiede uno.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 7 Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 8 Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 9

Passando oltre possiamo dire che il comparto hardware rimane buono ma non efficiente al massimo, nell’uso di tutti i giorni ci troviamo sufficientemente bene ma in certe occasioni notiamo dei leggeri lag che possono dar fastidio.

Veniamo ora al punto forte di questo XA1, ossia la fotocamera con sensore Sony, un sensore da 23 megapixel con apertura ƒ/2.0 e un led flash per gli scatti al buio. Lo scatto non è rapidissimo, ma le foto hanno una qualità decisamente superiore rispetto alla fascia di prezzo in cui si posiziona; un buon bilanciamento dei colori e buona qualità (meglio con maggiore luminosità), ottima la modalità scatto manuale.

Xperia XA1, riprovaci ancora Sony 10

Quando viene meno la luce le foto invece perdono un po’ di tono e risultato meno dettagliate. La fotocamera frontale da 8 megapixel non è niente male.

Venendo ai video la qualità viene decisamente meno anche se parliamo di un FullHD a 30 fps, la messa a fuoco è veloce, ma l’assenza di stabilizzazione è una pecca importante.

Lato autonomia troviamo una 2300 mAh, stessa capacità dello XA. Si arriva a fine giornata con tranquillità ma con un uso più intenso vedremo un calo drastico.

Ottima l’idea di dotare lo smartphone della ricarica rapida Pump Express + 2.0, pochi minuti ed incrementerete la sua batteria.

Anche se la fotocamera è migliorata l’Xperia XA1 porta con se pecche importanti, anche per un prodotto di questa fascia di prezzo. Il prezzo è forse alto, parliamo di 299 euro. Al momento però lo trovate su Amazon al prezzo di 209 euro, sicuramente un prezzo che gli rende più giustizia.

Federico Grigolini
Giurista di professione ed amante Apple per passione. La tecnologia mi affascina ed anche nel mio lavoro non posso farne a meno, provare e recensire i prodotti è il mio toccasana.

Questo si chiuderà in 20 secondi

Translate »