Opendot e IKEA collaborano per la progettazione e la gestione degli eventi presso #IKEAtemporary 1

Opendot e IKEA collaborano per la progettazione e la gestione degli eventi presso #IKEAtemporary

Opendot e IKEA collaborano per la progettazione e la gestione degli eventi presso #IKEAtemporary
opendot propone per #IKEAtemporary un calendario di eventi, incontri, workshop focalizzati sul tema del cibo e della cucina e realizzati attraverso una visione innovativa incentrata sul movimento “Maker” con una forte spinta verso l’hacking, la personalizzazione degli oggetti, la condivisione di contenuti, valori ed esperienze.
La regia solida e strutturata di opendot mette a sistema gli elementi che accomunano i fablab e il marchio IKEA: l’accessibilità, il coinvolgimento delle persone e dei clienti, l’universalità del proprio messaggio. L’obiettivo della collaborazione è rendere #IKEAtemporary uno spazio vivo di sperimentazione e di incontro aprendosi a un processo di sviluppo innovativo, a una visione che contempli un nuovo approccio legato alla cultura del learning by doing. Per la prima volta, una grande azienda come IKEA si esprime in un’ottica maker in modo strutturato e continuativo, mettendo a disposizione di clienti e curiosi una varietà di suggestioni attraverso incontri, dibattiti e soprattutto workshop pratici e coinvolgenti. Lo spazio di via Vigevano 18 suggerisce quindi idee e soluzioni, in un sistema in cui i consumatori diventano parte di una community, e in cui vengono attivate nuove modalità di fruizione degli oggetti. I tre appuntamenti fissi che scandiscono la settimana degli eventi presso #IKEAtemporary sono il giovedì – lezioni di cucina creativa con degustazione, soluzioni ed esperienze dedicate alla tavola da riproporre a casa, in famiglia e con gli amici –, il sabato – seminari, performance, incontri e sperimentazioni pratiche e coinvolgenti intorno al tema del cibo –, la domenica – attività per bambini, laboratori di gioco, educazione alimentare e making fino al 30 settembre. Per #IKEAtemporary opendot ha strutturato il calendario suddivindendolo in macrotemi affidati a referenti che rappresentano punti di riferimento del proprio settore. òbelo, TourDeFork, I Tradizionali, Zigzagmom, Food For Good, Calembour Design sono alcune delle realtà dinamiche e innovative che regaleranno gioco ed esperienze durante l’estate a #IKEAtemporary.
________________________________________________________________________________________________
OPENDOT
Un makerspace, un fablab, un luogo d’incontro e di scambio, una fucina di sperimentazione, innovazione e ricerca. È la realtà fondata da dotdotdot insieme a un network multidisciplinare unito dalla filosofia della collaborazione e condivisione di conoscenza. Con opendot dotdotdot si apre alla città, alle esigenze di aziende e professionisti del mondo del progetto, mettendo a disposizione competenze e sensibilità maturati in questi anni. opendot è uno spazio di progettazione e produzione dove design, tecnologie digitali e artigianato si fondono e dove modelli d’innovazione alternativi generano soluzioni per aziende, istituzioni e professionisti. Ponendosi come punto di incontro tra nuove competenze e saperi tradizionali, opendot intende innescare cambiamenti che vedono nell’opensource e nel know how tecnologico nuove opportunità di crescita a livello formativo, progettuale, produttivo e di ricerca. opendot progetta design table e hackathon per aziende, organizza talk, workshop formativi di differenti livelli di complessità e campi progettuali, come il design, l’interaction design, il food design, l’architettura e la moda. opendot è uno spazio aperto a tutti. Attraverso una formazione ‘learning by doing’ si vogliono dare gli strumenti necessari perché ognuno sia in grado di diventare autonomo lasciando spazio alla propria libertà di espressione creativa. Il coordinatore è Enrico Bassi, designer e già coordinatore del primo fablab aperto in Italia, a Torino. Il makerspace è suddiviso in diverse aree di lavoro: falegnameria, prototipazione rapida, elettronica, tessile, cucina e mette a disposizione diverse attrezzature e una serie di macchinari per la fabbricazione digitale. opendot si distingue per i servizi offerti ad aziende, istituzioni, scuole e privati volti alla ricerca e allo sviluppo. Un’esigenza molto sentita da parte dello studio dotdotdot che dando avvio a questa nuova avventura festeggia i suoi
primi 10 anni:

“Crediamo sia importante per un’azienda aprirsi al mondo della ricerca inglobando figure professionali, dinamiche di produzione di idee e metodi di prototipazione, che concepiscano la sperimentazione e la condivisione come base per lo sviluppo e l’innovazione. Per poter accelerare la spinta all’innovazione delle aziende riteniamo necessario inserirsi in una visione che contempli nuovi metodi di approccio progettuale e di ricerca allargata, con l’apertura alle community open source, in modo da poter attingere a risorse esterne sempre nuove, innovative e implementabili”.

Massimo Uccelli
Fondatore e admin. Appassionato di comunicazione e brand reputation. Con Consulenze Leali mi occupo dei piccoli e grandi problemi quotidiani delle PMI.
Translate »